BRESCIA – DONNE NELL’ARTE DA TIZIANO A BOLDINI sabato 18 aprile 2020

sabato 18 aprile 2020

BRESCIA
MOSTRA “DONNA NELL’ARTE
DA TIZIANO A BOLDINI”

PROGRAMMA

ore 08:00 partenza da Alessandria, piazza Garibaldi (davanti alla Pirelli)

ore 10:30 circa, arrivo a Brescia ed ingresso alle ore 11:20 alla mostra “Donne nell’arte: da Tiziano a Boldini”, allestita presso Palazzo Martinengo

L’Associazione Amici di Palazzo Martinengo prosegue il percorso di indagine su temi di grande attualità sociale e mediatica proponendo un’esposizione dedicata alla rappresentazione della donna nell’arte dal Cinquecento fino alla Belle Époque: “DONNE NELL’ARTE: DA TIZIANO A BOLDINI”
Grazie alla selezione di un centinaio di opere provenienti da prestigiosi musei, pinacoteche e collezioni private, sarà possibile analizzare a trecentosessanta gradi l’affascinante tematica, con l’obbiettivo di dimostrare come la donna abbia da sempre avuto un ruolo centrale nella storia dell’arte italiana. Infatti, i più grandi pittori rinascimentali, barocchi e del XIX secolo, da Raffaello a Tiziano, da Caravaggio a Tiepolo, da Zandomeneghi a De Nittis fino a Boldini, hanno dedicato a nobildonne, aristocratiche e popolane memorabili ritratti, nei quali hanno fatto emergere la personalità, l’eleganza, il carattere, la sensualità e le più sottili sfumature del mondo femminile. Traendo ispirazione dai testi sacri, gli artisti hanno licenziato tele oggetto di secolare devozione che raffigurano le più famose sante della cristianità – Maddalena, Caterina, Barbara, Lucia -, e le eroine bibliche come Giuditta, Salomè e Dalila. Anche la letteratura classica ha fornito ai pittori molti spunti di riflessione, come nel caso delle storie che riguardano divinità – Diana, Venere, Minerva, Giunone -, celebri figure mitologiche – Leda, Europa, Onfale, Dafne – e illustri donne del mondo antico che, con coraggio e drammatica determinazione, hanno preferito la morte al disonore: si pensi, ad esempio, a Cleopatra, Lucrezia romana e Sofonisba.
Soprattutto nell’ambito della pittura italiana dell’Ottocento, vera protagonista della rassegna, la donna è stata colta nella dimensione domestica, alle prese con le faccende della vita quotidiana e del lavoro; nei panni di madre affettuosa che accudisce con amore i propri figli; e anche in atteggiamenti maliziosi e in situazioni intime per esaltarne il fascino e la carica sensuale, come testimoniano gli straordinari capolavori presenti in mostra di Giovanni Boldini, il più grande artista italiano della Belle Époque.
Attraversando le sale di Palazzo Martinengo il pubblico compirà un emozionante viaggio lungo quattro secoli di storia dell’arte e ammirerà capolavori dei grandi maestri che, con delicata sensibilità estetica, dipinsero le donne in situazioni, contesti e atteggiamenti differenti, cogliendo nei loro sguardi le più sottili sfumature caratteriali. Un rapporto, quello tra l’arte e il mondo femminile, che i più celebri pittori di tutti i tempi hanno eternato in dipinti di incantevole bellezza e che questa mostra vuole riscoprire e portare all’attenzione della società contemporanea, per rimarcare come la donna sia da sempre stata il centro dell’universo artistico, e non solo!
Fonte: http://amicimartinengo.it/?page_id=3010

ore 13:00 circa, termine della visita guidata e tempo a disposizione per il pranzo libero e per visita libera del meraviglioso centro della città di Brescia

Attraverso la scoperta delle quattro principali piazze bresciane sarà possibile fare un suggestivo viaggio nel tempo e scoprire come nella città soprannominata la Leonessa d’Italia le testimonianze di epoche diverse coesistano, ancora oggi, in modo armonioso e in un dialogo emozionante. Si parte dalla Piazza del Foro, la più importante area archeologica romana del nord Italia, da poco inserita nella lista del Patrimonio dell’umanità Unesco. Successivamente ci si trasferisce in Piazza Duomo con il Duomo Vecchio e il Broletto, perfette testimonianze medievali. Il viaggio nel tempo prosegue in Piazza della Loggia, dove la Serenissima ha lasciato la più bella testimonianza del rinascimento veneziano in città e si conclude in Piazza Vittoria, la piazza fascista di Brescia.

ore 17:00 circa, partenza per il rientro ad Alessandria

ore 19:30 circa, arrivo ad Alessandria

quota di partecipazione € 60

comprendente: viaggio in bus, ingresso e visita guidata alla mostra, nostro sistema di microfonaggio per la visita guidata alla mostra, assicurazione ed assistenza di nostro accompagnatore

Il gruppo sara’ confermato con un minimo di 23 iscritti