attività varie

CORSO DI AVVICINAMENTO AL VINO

Presso Ex Taglieria del Pelo, via Wagner, 38/D
Docenti: sigg. A. Persico e V. Calabrò
Calendario: martedì 20.30/22.30 dal 16 gennaio 2024

Il corso avrà la durata di sei lezioni che toccheranno alcuni argomenti che introdurranno i partecipanti al mondo enologico, tra i quali le tecniche di vinificazione e di degustazione, l’enografia italiana con un piccolo focus sui vini del territorio, una lezione dedicata ai vini esteri e una agli spumanti, per concludere con una lezione interamente dedicata all’abbinamento cibo-vino. Oltre alla parte teorica, per ogni incontro prevederemmo l’assaggio di due vini, per una durata totale di due ore a lezione. Sarà cura dell’associazione “Incontri DiVini” mettere a disposizione degli studenti tutto il materiale didattico e le informazioni necessarie per poter permettere loro di avere l’autonomia necessaria a svolgere le attività utili per la buona riuscita del corso. Le lezioni saranno tenute da Agostino Persico, sommelier AIS e da Valentina Calabrò, presidente di “Incontri DiVini”.

CORSO DI AVVICINAMENTO ALLA BIRRA

Presso Ex Taglieria del Pelo, via Wagner, 38/D
Docenti: sigg. A. Torlasco, V. Calabrò
Calendario: 6 incontri giovedì 19.00 /21.30 dal 19 ottobre 2023

Il corso avrà la durata di sei lezioni che toccheranno alcuni argomenti che introdurranno i partecipanti al mondo della birra e della degustazione. Le lezioni avranno le seguenti tematiche:
Cenni storici e produzione – Stili birrai – Belgio, Germania, Repubblica Ceca – U.S.A., Canada , Giappone – Irlanda, Gran Bretagna – Abbinamenti cibo- birra.
Oltre alla parte teorica, per ogni incontro prevediamo l’assaggio di una birra artigianale. Sarà cura dell’associazione “Incontri DiVini” mettere a disposizione degli studenti tutto il materiale didattico e le informazioni necessarie per poter permettere loro di avere l’autonomia necessaria a svolgere le attività utili per la buona riuscita del corso.

ALIMENTAZIONE NATURALE La salute vien mangiando

Presso Sede Unitre, via Castellani, 3
Docente: sig.ra Rosanna Pilia
Calendario: PRIMO LIVELLO: 15 incontri giovedì’ 09.00/10.30 – SECONDO LIVELLO: 15 incontri giovedì 10.30/12.00 dal 16 novembre 2023

PRIMO LIVELLO – Nasce con il preciso scopo di informare, in modo chiaro e diretto, sui più comuni errori e di indicare come cambiare rotta, affinché mangiare resti un piacere che va ad incidere positivamente sulla salute. Un corso teorico e pratico, ricco di informazioni e consigli, per stare bene imparando a mangiare meglio, al termine del quale ogni allievo sarà in grado di capire qual è l’alimentazione più adeguata a lui, quali sono i cibi che gli fanno male e quali quelli da incrementare, come perdere peso o sgonfiare, depurarsi, etc.
SECONDO LIVELLO – Un corso teorico e pratico, aperto esclusivamente a chi ha seguito il corso Base, in cui verranno approfonditi argomenti relativi alle intolleranze alimentari, le carenze e gli squilibri nutrizionali, impareremo a contrastare gli effetti collaterali dei farmaci, a distinguere tra i vari tipi di zuccheri e di proteine e grassi; impareremo a conoscere i nuovi Super-cibi. Dedicheremo uno spazio alla alimentazione nella terza età e quella per i nostri figli e nipoti, con suggerimenti e ricette, modi di cucinare e materiali sani da utilizzare per le cotture dei cibi. Inizieremo a conoscere le patologie e a capire come mangiare e cosa usare a sostegno di: DIABETE, FIBROMIALGIA, ARTRITE REUMATOIDE, malattie neurodegenerative come l’ALZHEIMER, le malattie della TIROIDE, la carenza di VITAMINA D e l’OSTEOPOROSI, senza trascurare i disturbi più comuni come la CANDIDA e la CISTITE. Approfondiremo nuove tecniche di medicina funzionale preventiva, come il Mineralogramma. Distingueremo tra le varie neurotossine alimentari secondo i dettami della alimentazione biointegrata, applicata alla medicina funzionale ed elaborata secondo i principi di casualismo, vitalismo e teoria degli umori, che sono i principi della Naturopatia.

ASTRONOMIA 1 La fisica moderna degli oggetti quotidiani

Presso Ex Taglieria del Pelo, via Wagner, 38/D
Docente: prof. Massimo Volante
Calendario: 10 incontri mercoledì 15.00/16.30 a partire dall’8 novembre 2023

Nel sentire il termine “fisica quantistica” probabilmente viene subito da pensare ai complessi esperimenti effettuati al CERN di Ginevra o ai fenomeni che avvengono in ambienti astrofisici.
Potrebbe essere una sorpresa, quindi, scoprire che nella giornata di ognuno di noi nulla sarebbe possibile senza questa fisica, considerata “esotica”. Obiettivo del laboratorio non è solo quello di mostrare come gli effetti quantistici si collegano alla vita quotidiana, ma anche suscitare la curiosità scientifica e la meraviglia che si possono provare nelle attività più semplici, quelle che diamo per scontate.

ASTRONOMIA 2 Introduzione alla cosmologia

Presso Ex Taglieria del Pelo, via Wagner, 38/D
Docente: prof. Massimo Volante
Calendario: 6 incontri mercoledì 15.00/16.30 a partire dal 3 aprile 2024

Ciclo di incontri su origine ed evoluzione dell’universo, dalle prime ipotesi fino alle più recenti teorie e osservazioni.

SCACCHI

Presso Sede Unitre, via Castellani, 3
Maestro: sig. Marco Zuccaro
Calendario: 10 incontri settimanali ore 15.30 da martedì 31 ottobre 2023

Il laboratorio si svilupperà in 10 incontri settimanali e, per consentire l’approccio più indicato alla disciplina, sulla scorta dei vari livelli di conoscenza, verrà suddiviso in due moduli:
CORSO BASE – per consentire, attraverso l’utilizzo anche di pubblicazioni specialistiche, l’apprendimento delle nozioni base come il movimento dei singoli pezzi ed i primi rudimenti delle mosse di apertura e chiusura delle partite.
CORSO AVANZATO – per consentire lo sviluppo delle tecniche e delle strategie di gioco.

SCUOLA DI SCRITTURA CREATIVA

Presso Ex Taglieria del Pelo, via Wagner, 38/D
Docente: dott.ssa Mariangela Ciceri
Calendario: lunedì ore 16.30/18.00 dal 9 ottobre 2023

Il laboratorio è rivolto a chi, attraverso lezioni teoriche, lo svolgimento di esercizi e il confronto con gli altri iscritti, voglia sperimentare la narrazione attraverso i vari generi, dalla narrativa per l’infanzia al romanzo storico. I partecipanti, apprenderanno, attraverso una didattica articolata, l’uso delle strategie narrative, come creare il personaggio principale e quelli secondari, come scegliere e descrivere le ambientazioni, come far evolvere le trame e i protagonisti delle storie, nel rispetto delle parti che caratterizzano un racconto o un romanzo trasformando l’idea di
storia in un testo. Verranno inoltre aiutati a percorrere un viaggio a tappe tra la ricerca di ispirazione, le emozioni che muovono le storie, gli strumenti che possono migliorare quelle già pensate o già scritte. Sarà l’occasione per scoprire nuove o diverse modalità e nuovi linguaggi per raccontare, creare, raccontarsi.

GIARDINAGGIO

Presso Vivai piante e fiori Cattaneo, Str. Prov. Pavia, 30
Maestro: dr. Angelo Ranzenigo
Calendario: venerdì 15.00/17.00 dal 3 novembre 2023

Primo corso di botanica applicata al giardinaggio.