attività varie

NUMEROLOGIA

Presso: ex Taglieria del Pelo, via Wagner, 38/D
Docente: sig. Paolo Sparacio
Calendario: 10 incontri settimanali CORSO BASE martedì 15.00/16.30 – CORSO AVANZATO martedì 16.30/18.00 dal 17 novembre 2020

Dai tempi di Pitagora ma già da prima è risultato ben chiaro all’umanità cosciente, interessata alla conoscenza profonda della realtà, che i numeri sono alla base di tutto, che ogni cosa è rappresentata attraverso le cifre, e ogni relazione fra gli oggetti è numero. Ogni numero è una potenza a sé stante, è energia, evoca un tipo particolare di quell’energia e la rappresenta. In ogni numero è concentrata una grande quantità di nozioni, di similitudini, di corrispondenze, quindi agire con i numeri è agire con l’energia, leggere i numeri significa leggere che tipo di energia c’è, perciò non è affatto strano ridurre ogni cosa a cifre simboliche e indagare il valore di ogni numero, per capirne il significato all’interno di un contesto, riguardo a una persona, a un oggetto, a qualsiasi cosa. Il numero è anche musica, è frequenza, è suono. Il numero è la musica dell’Universo, infatti era detta la musica delle sfere. Chi si innamora dei numeri, chi penetra dentro vede quanta armonia, quanta bellezza, quanta musica c’è in essi. Non sono affatto aridi i numeri, tutt’altro perché originano dal Tutto. Un antico sapere dice che Dio utilizza i numeri per presentare la Realtà, la Manifestazione. Meditare sui numeri non può che essere illuminante, riconoscendoli davvero per quello che sono: i mattoni della Manifestazione. La questione è elaborare delle regole, delle tecniche, dei modi di trasformazione di dati che possano produrre le informazioni utili. Attraverso queste tecniche numeriche, il nome, il cognome e la data di nascita di una persona possono essere tradotti permettendoci di capire le sue tendenze, le qualità e le potenzialità. Scoprire quali siano i suoi momenti più favorevoli, le sue affinità più forti con altri esseri.

SCACCHI

Presso: ex Taglieria del Pelo, via Wagner, 38/D
Maestro: sig. Marco Zuccaro Tel.: 348.5627432
Calendario: 10 incontri settimanali CORSO BASE martedì 15.00/16.30 – CORSO AVANZATO martedì 16.30/18.00 dal 30 novembre 2021

Il laboratorio si svilupperà in 10 incontri settimanali e, per consentire l’approccio più indicato alla disciplina, sulla scorta dei vari livelli di conoscenza, verrà suddiviso in due moduli:
CORSO BASE – per consentire, attraverso l’utilizzo anche di pubblicazioni specialistiche, l’apprendimento delle nozioni base come il movimento dei singoli pezzi ed i primi rudimenti delle mosse di apertura e chiusura delle partite.
CORSO AVANZATO – per consentire lo sviluppo delle tecniche e delle strategie di gioco.

SCUOLA DI SCRITTURA CREATIVA

Presso: ex Taglieria del Pelo, via Wagner, 38/D
Docente: dott.ssa Mariangela Ciceri
Calendario: lunedì 16.30/18.00 dall’8 novembre 2021

Il laboratorio è rivolto a chi, attraverso lezioni teoriche, lo svolgimento di esercizi e il confronto con gli altri iscritti, voglia sperimentare la narrazione attraverso vari generi. Il programma di quest’anno prevede lezioni sull’autobiografia, la commedia, la sceneggiatura, il giallo storico. I partecipanti, apprenderanno, attraverso una didattica articolata, l’uso delle strategie narrative, come creare i personaggi, come scegliere e descrivere le ambientazioni, come far evolvere le trame e i protagonisti delle storie, nel rispetto delle parti che caratterizzano un racconto o un romanzo trasformando l’idea di storia in un testo. Verranno inoltre aiutati a percorrere un viaggio a tappe tra la ricerca di ispirazione, le emozioni che muovono le storie, gli strumenti che possono migliorare quelle già pensate o già scritte. Sarà l’occasione per scoprire nuove o diverse modalità e nuovi linguaggi per raccontare, creare, raccontarsi.

CLUB DEL PUNTO CROCE

Presso: sede Unitre, via Castellani, 3
Responsabile: sig.ra F. Manzini
Calendario: martedì 15.30/17.00 dal 23 novembre 2021

Il corso sviluppa la metodologia e la tecnica a punto croce. Saranno date indicazioni in rapporto ai tessuti utilizzati e ai lavori da realizzarsi, opportunamente tarate sulle capacità dei partecipanti.

BIBLIOTECA

Presso sede Unitre, via Castellani, 3
Responsabile: sigg. Giovanna Gorra, Gian Vittorio Morbelli
Calendario: giovedì 10.00/11.30 dal 25 novembre 2021

I frequentatori della biblioteca, recentemente aggiornata, avranno ampia scelta di narrativa e, come succede sistematicamente da alcuni anni, l’opportunità di leggere le opere oggetto delle lezioni di letteratura. Agli appassionati di storia del ‘900 si segnala che è a disposizione un notevole numero di libri di importanti autori, recentemente acquisiti. Per i nuovi iscritti si sottolinea che la frequentazione della biblioteca è libera, senza alcuna maggiorazione della quota.