attività varie

SCUOLA DI SCRITTURA CREATIVA

Presso Ex Taglieria del pelo, v. Wagner 38 D
Docente: dott.ssa Mariangela Ciceri
Calendario: lunedì 16.30/18.00 oppure 18.00/19.30 dall’8 ottobre 2018

Il laboratorio è rivolto a chi, attraverso lezioni teoriche, lo svolgimento di esercizi e il confronto con gli altri iscritti, voglia sperimentare la narrazione attraverso i vari generi dalla narrativa per l’infanzia al romanzo storico. I partecipanti, apprenderanno, attraverso una didattica articolata, l’uso delle strategie narrative, come creare il personaggio principale e quelli secondari, come scegliere e descrivere le ambientazioni, come far evolvere le trame e i protagonisti delle storie, nel rispetto delle parti che caratterizzano un racconto o un romanzo trasformando l’idea di storia in un testo. Verranno inoltre aiutati a percorrere un viaggio a tappe tra la ricerca di ispirazione, le emozioni che muovono le storie, gli strumenti che possono migliorare quelle già pensate o già scritte. Sarà l’occasione per scoprire nuove o diverse modalità e nuovi linguaggi per raccontare, creare, raccontarsi.

EDUCAZIONE FINANZIARIA
Curare i propri risparmi

Presso Ex Taglieria del pelo, v. Wagner 38 D
Docente: sig. Stefano Santin
Calendario: 5 incontri lunedì 15.30/17.30 a partire dal 29 ottobre 2018

I risparmiatori si sentono spesso impreparati a gestire scelte economiche o di investimento con la necessaria consapevolezza, rendendosi vulnerabili. Come difendersi attrezzandosi al meglio? In questa direzione si pone questo nuovo laboratorio, con lo scopo di preparare il risparmiatore sui prodotti finanziari e relative rischiosità, sui propri diritti, con particolare riferimento alla documentazione da compilare e sottoscrivere.

CLUB DEL PUNTO CROCE

Presso: sede Unitre, via Castellani, 3
Responsabile: sig.ra F. Manzini
Calendario: martedì 15.30/17.00 dal 16 ottobre 2018

Il corso sviluppa la metodologia e la tecnica a punto croce. Saranno date indicazioni in rapporto ai tessuti utilizzati e ai lavori da realizzarsi, opportunamente tarate sulle capacità delle partecipanti.

BIBLIOTECA

Presso sede Unitre, via Castellani, 3
Responsabili.: sig.ra Giovanna Gorra
Calendario: giovedì 10.00/11.30 dal 18 ottobre 2018

I frequentatori della biblioteca, recentemente aggiornata, avranno ampia scelta di narrativa e, come succede sistematicamente da alcuni anni, l’opportunità di leggere le opere oggetto delle lezioni di letteratura. Agli appassionati di storia del ‘900 si segnala che è a disposizione un notevole numero di libri di importanti autori, recentemente acquisiti. Per i nuovi iscritti si sottolinea che la frequentazione della biblioteca è libera, senza alcuna maggiorazione della quota.