musica e cinema

ANALISI DEL FILM Divi: arte della recitazione e fascino senza tempo

Presso Museo Etnografico “C’era una volta”, p.zza della Gambarina,1
Docente: dott.ssa Barbara Rossi
Calendario: 20 incontri lunedì 15.00/18.00 a partire dal 6 novembre 2022

Il laboratorio si propone di approfondire modi e forme della visione filmica, attraverso l’introduzione e il commento ad alcune fra le pellicole più rappresentative del cinema d’autore di tutti i tempi, inquadrate criticamente in una prospettiva storica e linguistica. In questo nuovo ciclo viene proposto un viaggio nelle diverse espressioni del divismo maschile, tra fascino senza tempo, stile cinematografico, arte della recitazione.
I partecipanti verranno, in questo modo, dotati degli strumenti critici fondamentali per una visione
più attenta e consapevole del cinema, sia sul versante narrativo che stilistico, imparando a mettere a confronto differenti approcci alla settima arte tramite l’analisi di opere appartenenti a generi, poetiche, contesti culturali e sociali differenti.

APPRENDIMENTO DI UNO STRUMENTO MUSICALE

Presso Alexandria International School v.le Don Orione 1
Direzione artistica: Fulvio Zangirolami
Calendario: a partire da novembre 2023, gli orari e i giorni verranno programmati in base al numero di iscrizioni

Livello base: il primo livello sarà suddiviso in due parti: nella prima parte sarà affrontato lo studio della musica a livello TEORICO (Studio delle note sul pentagramma, studio della chiave di VIOLINO (SOL) tonalità e tempi, e durerà 3 mesi (novembre – dicembre – gennaio); dal mese di febbraio invece si passerà allo studio VERO E PROPRIO dello strumento (PIANOFORTE).
Livello intermedio/avanzato: è dedicato a tutti gli allievi già iscritti ai precedenti corsi, oppure a coloro che, pur iniziando questo nuovo percorso didattico, hanno già nel proprio passato un’esperienza musicale significativa.
Pianoforte base: studio del pianoforte dedicato a chi si approccia per la prima volta a questo strumento.
Pianoforte intermedio/avanzato: dedicato a chi ha già fatto il corso negli scorsi anni accademici oppure a chi ha già qualche esperienza con il pianoforte e ne desidera approfondire lo studio.
Chitarra intermedio/avanzato: dedicato a chi ha già fatto il corso gi scorsi anni accademici, oppure chi ha già qualche esperienza con la chitarra e ne desidera approfondire lo studio.
Composizione: dedicato a chi vuole imparare a comporre una canzone. Durante il percorso verranno affrontati diversi temi, dalla scrittura creativa alla registrazione arrivando fino all’arrangiamento.

MUSICAL

Presso Ass.ne DLF, v.le Brigata Ravenna, 8
Docente: sig. Gianluigi Surra
Calendario: mercoledì 15.00/16.30 dal 14 settembre 2023, seguono 21 e 28 settembre (seguirà calendario da dicembre)

Un viaggio attraverso la conoscenza e lo studio delle tre discipline che caratterizzano questo genere di spettacolo: danza, canto e recitazione. Durante l’anno accademico si prevede una prima parte prettamente sperimentale e didattica delle tre discipline e una seconda parte dedicata all’allestimento dello spettacolo.

CANTO E CORALE

Presso Ass.ne DLF, v.le Brigata Ravenna, 8
Coordinamento: sig.ra Monica Elias
Calendario: giovedì 15.00/16.30 a partire dal 26 ottobre 2023

Nel corso delle lezioni saranno affinate le tecniche del canto in funzione dell’inserimento nella “Corale Unitre”. Per partecipare al laboratorio non è richiesta alcuna precedente esperienza canora. Il corso si articolerà in due fasi: la prima dedicata all’inserimento, con relativo apprendimento dei primi rudImenti, dei nuovi allievi; la seconda dedicata allo sviluppo di un repertorio canoro.