musica e cinema

MUSICAL

Presso ex Taglieria del pelo, v. Wagner 38 D
Docente: sig. Gianluigi Surra
Calendario: mercoledì 15.00/17.00 dall’8 novembre 2017

Un viaggio attraverso la conoscenza e lo studio delle tre discipline che caratterizzano questo genere di spettacolo: danza, canto e recitazione. Durante l’anno accademico si prevede una prima parte prettamente sperimentale e didattica delle tre discipline e una seconda parte dedicata all’allestimento dello spettacolo.

APPRENDIMENTO DI UNO STRUMENTO MUSICALE

Presso: Alexandria International School v.le Don Orione 1
Direzione artistica: Fulvio Zangirolami
Calendario: corso base martedì 14.00/15.00 dal 17 ottobre 2017; corso avanzato mercoledì 14.00/15.00 dal 17 ottobre 2017; corso “Suoniamo insieme” mercoledì 18.30/20.30 dal 18 ottobre 2017; corso di chitarra venerdì 14.00/15.00 dal 20 ottobre 2017

Livello base: nella prima parte sarà affrontato lo studio della musica a livello TEORICO (Studio delle note sul pentagramma, studio della chiave di VIOLINO (SOL) tonalità e tempi, e durerà 3 mesi (ottobre – novembre – dicembre); dal mese di gennaio invece si passerà allo studio vero e proprio dello strumento (PIANOFORTE – no altri strumenti).
Livello avanzato: è dedicato a tutti gli allievi già iscritti ai precedenti corsi, oppure a coloro che, pur iniziando questo nuovo percorso didattico, hanno già nel proprio passato un’esperienza musicale significativa. Il corso avanzato inizierà SUBITO con lo studio dello strumento (anche qui come per il corso base sarà effettuato un percorso attraverso studio del PIANOFORTE).
Corso di chitarra: si inizierà, durante la prima fase, la scoperta dello strumento conoscendone la costruzione, la forma ed il suono. Nella seconda fase si inizierà a suonare partendo dalle basi, corde a vuoto, scale maggiori e minori e giri armonici. Lo scopo del corso è quello di arrivare a fine anno essendo in grado di suonare almeno una canzone di quelle proposte durante il corso.
“Suoniamo insieme” UNITRE BAND: lo scopo è quello di formare una o piu’ band formate da musicisti che hanno già affrontato un percorso musicale, in modo tale da portare, entro la fine dell’anno accademico, uno spettacolo musicale LIVE che si terrà a teatro per la chiusura dei laboratori e dell’Anno Accademico.

INCONTRO CON LA LIRICA E IL BALLETTO

Presso ex Taglieria del pelo, v. Wagner 38 D
Coordinamento: proff. Patrizia Campassi, Pietro Paolo Pagella (Artes)
Calendario: verrà consegnato al momento dell’iscrizione

Le lezioni intendono fornire quelle nozioni storiche ed estetiche indispensabili per collocare culturalmente e storicamente la visione e l’ascolto. Alla fine del breve ciclo di incontri propedeutici si potrà assistere al Teatro Regio di Torino al balletto “Il lago dei cigni” e al Teatro Carlo Felice di Genova all’opera lirica “La rondine” di G. Puccini.

ANALISI DEL FILM

Presso: sede Unitre, via Castellani, 3
Docente: dott.ssa Barbara Rossi
Calendario: 10 incontri lunedì 15.00/17.30 ogni 2 settimane a partire dal 6 novembre 2017

Il laboratorio si propone di approndire modi e forme della visione cinematografica, attraverso l’introduzione e il commento a dieci tra le opere più rappresentative del cinema d’autore al femminile di tutti i tempi. I partecipanti verranno, in questo modo, dotati degli strumenti critici fondamentali per una visione più attenta e consapevole dello spettacolo filmico, imparando a mettere a confronto differenti poetiche e approcci all’arte del cinema.
L’elenco delle proiezioni verrà fornito al momento dell’iscrizione.

CANTO E CORALE

Presso: ARTES via Urbano Rattazzi, 47
Coordinamento: sig.ra Monica Elias (Artes), in collaborazione col conservatorio statale “A. Vivaldi”
Calendario: martedì 15.30/16.30 a partire dal 24 ottobre 2017

Nel corso delle lezioni saranno affinate le tecniche del canto in funzione dell’inserimento alla “Corale Unitre”. Per partecipare al laboratorio non è richiesta alcuna precedente esperienza canora. Il corso si articolerà in due fasi: la prima dedicata all’inserimento, con relativo apprendimento dei primi rudImenti, dei nuovi allievi; la seconda dedicata allo sviluppo di un repertorio canoro.