musica e cinema

MUSICAL

Presso ex Taglieria del pelo, v. Wagner 38 D
Docente: sig. Gianluigi Surra
Calendario: mercoledì 15.00/17.00 dal 24 ottobre 2018

Un viaggio attraverso la conoscenza e lo studio delle tre discipline che caratterizzano questo genere di spettacolo: danza, canto e recitazione. Durante l’anno accademico si prevede una prima parte prettamente sperimentale e didattica delle tre discipline e una seconda parte dedicata all’allestimento dello spettacolo.

INCONTRO CON LA LIRICA E IL BALLETTO

Presso ex Taglieria del pelo, v. Wagner 38 D
Coordinamento: proff. Patrizia Campassi, Pietro Paolo Pagella (Artes)
Calendario: verrà consegnato al momento dell’iscrizione in funzione delle date delle opere scelte

Le lezioni intendono fornire quelle nozioni storiche ed estetiche indispensabili per collocare culturalmente e storicamente la visione e l’ascolto. Alla fine del breve ciclo di incontri si potrà assistere alle opere analizzate nelle lezioni teoriche, individuate, salvo variazioni, nell’opera “Simon Boccanegra” nel mese di febbraio e nel balletto “Romeo e Giulietta” nel mese di maggio.

CANTO E CORALE

Presso ARTES via Urbano Rattazzi, 47
Coordinamento: sig.ra Monica Elias
Calendario: martedì 15.00/16.30 a partire dal 23 ottobre 2018

Nel corso delle lezioni saranno affinate le tecniche del canto in funzione dell’inserimento alla “Corale Unitre”. Per partecipare al laboratorio non è richiesta alcuna precedente esperienza canora. Il corso si articolerà in due fasi: la prima dedicata all’inserimento, con relativo apprendimento dei primi rudImenti, dei nuovi allievi; la seconda dedicata allo sviluppo di un repertorio canoro.

APPRENDIMENTO DI UNO STRUMENTO MUSICALE

Presso Alexandria International School v.le Don Orione 1
Direzione artistica: Fulvio Zangirolami
Calendario: corso base mercoledì 14.00/15.00 dal 17 ottobre 2018; corso avanzato martedì 14.00/15.00 dal 16 ottobre 2018; corso “Suoniamo insieme” mercoledì 18.30/20.30 dal 17 ottobre 2018; corso di chitarra base giovedì 14.00/15.00 dal 18 ottobre 2018; corso di chitarra intermedio/avanzato venerdì 14.00/15.00 dal 19 ottobre 2018

Livello base: nella prima parte sarà affrontato lo studio della musica a livello TEORICO (Studio delle note sul pentagramma, studio della chiave di VIOLINO (SOL) tonalità e tempi, e durerà 3 mesi (ottobre – novembre – dicembre); dal mese di gennaio invece si passerà allo studio vero e proprio dello strumento (PIANOFORTE).
Livello avanzato: è dedicato a tutti gli allievi già iscritti ai precedenti corsi, oppure a coloro che, pur iniziando questo nuovo percorso didattico, hanno già nel proprio passato un’esperienza musicale significativa.
Corso di chitarra base: studio della chitarra dedicato ai chi si approccia per la prima volta a questo strumento.
Corso di chitarra intermedio/avanzato: dedicato a chi ha già fatto il corso lo scorso anno accademico, oppure, chi ha già qualche esperienza con la chitarra e ne desidera approfondire lo studio.
“Suoniamo insieme” UNITRE BAND: lo scopo è quello di formare una o piu’ band formate da musicisti che hanno già affrontato un percorso musicale, in modo tale da portare, entro la fine dell’anno accademico, uno spettacolo musicale LIVE che si terrà in un luogo idoneo al contesto.

ANALISI DEL FILM
Saper vedere il cinema: divi e divine


Presso sede Unitre, via Castellani, 3
Docente: dott.ssa Barbara Rossi
Calendario: 10 incontri lunedì 15.00/17.30 ogni 2 settimane a partire dal 22 ottobre 2018

Il laboratorio si propone di approndire modi e forme della visione cinematografica, attraverso l’introduzione e il commento ad alcune tra le opere più rappresentative del cinema d’autore di tutti i tempi. In prticolare, quest’anno il laboratorio si occupa di proseguire il discorso critico sul divismo cinematografico, esplicandone modi, forme e contenuti con ‘inquadramento e l’analisi di molteplici figure attoriali, espressioni sia del cinema classico americano che di quello europeo e internazionale, anche contemporaneo. I partecipanti verranno, in questo modo, dotati degli strumenti critici fondamentali per una visione più attenta e consapevole dello spettacolo filmico, imparando a mettere a confronto differenti poetiche e approcci all’arte del cinema. L’elenco delle proiezioni verrà fornito al momento dell’iscrizione.