le materie umanistiche

LETTERATURA ITALIANA
Poetesse di ieri e di oggi

Coord. prof. Gian Luigi Ferraris, presidente del Comitato Scientifico Unitre, saggista, presidente della Società Alessandrina di Italianistica

Nella nostra (e non solo nostra) tradizione letteraria il posto riservato alle poetesse è sempre stato, se non marginale, secondario, per una serie di ben note ragioni storico-culturali. Così è avvenuto nel passato, e forse ancora oggi il valore indiscusso di alcune poetesse non pare sempre adeguatamente conosciuto al di fuori della ristretta cerchia degli specialisti. Questo ciclo di lezioni vuole in qualche modo risarcire alcune delle voci poetiche femminili più significative dei secoli scorsi e soprattutto dell’età contemporanea.

CAPOLAVORI NEI SECOLI

Coord. prof.ssa Sylvia Martinotti, saggista, vicepresidente della Società Alessandrina di Italianistica, vicepresidente e direttrice responsabile della sezione culturale dell’Unitre di Alessandria

Il corso prosegue con la trattazione di autori che hanno segnato un importante capitolo nella storia della letteratura mondiale, cercando di previlegiare quegli scrittori che nel tempo hanno dimostrato la loro ineliminabile presenza e hanno accompagnato l’evoluzione della cultura rispecchiando spesso temi e problemi sociali che il mondo veniva affrontando anche nel campo teatrale.

ALTRI CIELI, ALTRE VOCI

Coord. prof.ssa Sylvia Martinotti

Il mondo si allarga verso altre realtà che, pur vive e ricche di grandi tradizioni, sono rimaste un poco marginali nella conoscenza dei loro esponenti culturali, noti perlopiù a una ristretta cerchia di “addetti ai lavori”. Marginalità che priva i lettori di una fondamentale possibilità di conoscenza ma soprattutto di passione per pagine di prosa o di poesia di alto livello, tali da stimolare la curiosità di conoscere la cultura, la storia, l’arte di quei popoli.

STORIA CONTEMPORANEA

Coord. prof. Agostino Pietrasanta, storico e già preside di Istituti dell’ordine classico

Il corso intende offrire un quadro complessivo delle fondamentali strutture di medio periodo, relative al secondo dopoguerra italiano, inquadrandole nel clima della politica mondiale. Dopo l’analisi di singoli partiti e della loro presenza nella formazione delle istituzioni democratiche della nazione, appare importante una sintesi d’insieme che serva da contestualizzazione degli eventi di riferimento.

ARCHEOLOGIA

Coord. dott.ssa Anna Ferrari, già responsabile editoriale della casa editrice Utet, collaboratrice dell’Università di Torino e del Piemonte Orientale di Vercelli, studiosa di archeologia e mitologia classica

Il corso di quest’anno si propone di tracciare le linee generali dell’arte romana antica attraverso quattro monumenti celebri: la Domus Aurea, il Colosseo, la Villa Adriana di Tivoli ed il Pantheon.

ALLA RICERCA DELL’ELDORADO
Viaggi e scoperte archeologiche nell’America precolombiana

Coord. dott.ssa Anna Ferrari

Quasto nuovo corso intende ripercorrere alcuni momenti della scoperta delle antichissime civiltà delle Americhe e ricostruire le impressioni che tali culture suscitarono sui viaggiatori europei.

FILOSOFIA

Coord. prof. Carlo Asiano, docente di Filosofia e Storia nei Licei

Quest’anno gli incontri di filosofia saranno dedicati al pensiero politico moderno, di cui cercheremo di indagare le origini attraverso le opere di autori che vanno dal XVII al XIX secolo. Verranno trattati: la teoria contrattualistica dello stato, il tema dei diritti naturali e dei limiti del potere pubblico, infine il ritorno della democrazia in Europa e in America.

INCONTRI A PALAZZO MONFERRATO – Racconti italiani dell’Ottocento e Novecento

Coord. prof. Gian Luigi Ferraris

Nella narrativa italiana dell’età contemporanea autentici capolavori annovera il genere del racconto, spesso a torto sottostimanto rispetto a quello, più divulgato, del romazo. I tradizionali incontri letterari a Palazzo Monferrato, i quali costituiscono ormai da anni un appuntamento fisso e molto apprezzato per i soci dell’Unitre e per l’intera cittadinanza, propongono ora brevi e assai interessanti testi, idonei a confermare il valore di narratori famosi e nel contempo a documentare la grande varietà tipologica del genere.

STORIA DEL MONFERRATO

Coord. sig. Roberto Maestri, presidente del circolo culturale “I marchesi del Monferrato”

Queste due conferenze esamineranno la prima la Cittadella di Casale, fondamentale via di comunicazione tra il mar Ligure, Milano e la Fiandre, che in meno di un secolo ha visto numerosi infruttosi assedi; la seconda riferirà una ricerca sui giochi antichi: la Battagliola, i giochi da Tavola, di Lancio, da bambini, le corse dei cavalli ed il gioco d’azzardo.

CULTURA CLASSICA

Coord. prof.ssa Maria Clotilde Bruno Ferraris, già ordinaria di latino e greco nei Licei, Associazione Italiana di Italianistica

Il corso di letterature classiche rappresenta uno dei fiori all’occhiello del programma letterario della nostra Unitre, documentando l’insostituibile funzione che gli autori latini e greci hanno esercitato nella formazione della coscienza storica, civile e culturale dell’Europa. Il carattere specialistico delle discipline chiamate in causa viene rigorosamente rispettato, ma opportunamente conciliato con le esigenze di una dilettevole divulgazione.

CIVILTA’ CINESE
La sfera privata

Coord. dott. Francesco Montessoro, professore associato di Storia e istituzioni dell’Asia presso l’Università degli Studi di Milano

Prosegue il percorso di conoscenza di usi e costumi della Cina, paese così lontano e diverso dal nostro. Grazie a queste conferenze entreremo nelle abitazioni della popolazione cinese, per esplorarne le tradizioni più intime e profonde.

CULTURA RELIGIOSA

Coord. mons. Guido Gallese, Vescovo di Alessandria, e don Stefano Tessaglia, parroco e insegnante

La storia delle varie riforme subite dalla Chiesa, a partire da quella protestante di Martin Lutero per giungere all’originalità di Papa Francesco, primo gesuita a diventare papa e primo pontefice proveniente dal continente americano.