le materie umanistiche

LETTERATURA ITALIANA
Letteratura e cinema: esempi di transcodificazione dalla pagina alle immagini

Coord. prof. Gian Luigi Ferraris, presidente del Comitato Scientifico Unitre, saggista, presidente della Società Alessandrina di Italianistica

Il corso di quest’anno intende documentare esemplarmente, al di là di ogni astrazione teorica, alcuni dei vari modi anche tecnici e dei diversi esiti artistici della traduzione filmica di testi letterari, scelti per la loro indubbia notorietà e importanza.

CAPOLAVORI NEI SECOLI

Coord. prof.ssa Sylvia Martinotti, saggista, vicepresidente della Società Alessandrina di Italianistica, vicepresidente e direttrice responsabile della sezione culturale dell’Unitre di Alessandria

Il corso di quest’anno, pur attenendosi alle linee ormai note e consuete degli anni precedenti, si occuperà anche di autori e di autrici che hanno segnato momenti fondamentali nella letteratura nazionale e mondiale sia nella prosa che nella poesia, senza trascurare l’attenzione al teatro di cui questi autori possono essere stati esponenti o in cui possono essersi misurati. Naturalmente, a scelta dei docenti che terranno le lezioni, l’attenzione potrà soffermarsi su scrittori di tutti i periodi, fino ad esponenti attuali.

ALTRI CIELI, ALTRE VOCI

Coord. prof.ssa Sylvia Martinotti

Le pagine di autori sconosciuti, o per lungo tempo trascurati o colpevolmente dimenticati o, ancora, sottoposti a censure e ritardi nella pubblicazione dei loro scritti, oggi rivedono la luce portando a noi le loro voci e riservando sorprese per più attuali traduzioni e per l’apertura verso nuovi orizzonti che, specie in questo periodo storico, diventano o devono divenire consueti, invitandoci ad avvicinarci a nuove culture, a nuove consuetudini e a nuovi mondi.

CULTURA CLASSICA
Il cuore antico del nostro presente


Coord. prof.ssa Maria Clotilde Bruno Ferraris, già ordinaria di latino e greco nei Licei, Associazione Italiana di Cultura Classica

Anche nel corso di quest’anno, obbediente allo slogan che ne caratterizza la natura, il significato e gli intenti, e di precipuo e distintivo valore culturale, le lezioni si collocano su un doppio versante, quello tematico e quello autoriale. I contenuti sono inoltre utilmente fruibili da studenti delle scuole superiori, la cui auspicata partecipazione è prevista dalla convenzione stipulata tra la nostra Unitre e i Licei cittadini.

STORIA CONTEMPORANEA
Il secolo dei genocidi

Coord. prof. Agostino Pietrasanta, storico e già preside di Istituti dell’ordine classico

Dopo la trattazione del disastro provocato dalla Shoah e le valutazioni circa le risposte date dalle Chiese Cristiane e dagli Stati democratici, sembra opportuno delineare per sommi capi quanto, nel corso dell’età contemporanea, ha costituito offesa ai diritti fondamentali dell’umanità e quanto le degenerazioni totalitarie hanno provocato a intere popolazioni, indipendentemente da qualsiasi responsabilità delle vittime.

ARCHEOLOGIA CLASSICA

Coord. dott.ssa Anna Ferrari, già responsabile editoriale della casa editrice Utet, collaboratrice dell’Università di Torino e del Piemonte Orientale di Vercelli, studiosa di archeologia e mitologia classica

Le conferenze di quest’anno esamineranno l’arte classica ai confini del mondo: la Giordania, la Siria, la Persia e la Libia.

ARCHEOLOGIA DELL’AMERICA PRECOLOMBIANA

Coord. dott.ssa Anna Ferrari

Due incontri per conoscere una civiltà millenaria attraverso le città di Teotihuaccan e Tikal.

INCONTRI A PALAZZO MONFERRATO
Racconti italiani dell’Ottocento e Novecento


Coord. prof. Gian Luigi Ferraris

Il favore incontrato gli scorsi Anni Accademici, sia presso gli studenti dell’Unitre sia presso il pubblico alessandrino, da questo tipo di conferenze e l’ampiezza del materiale letterario a disposizione, comprendente testi di narrativa breve noti e meno noti, hanno suggerito di riproporne la formula.


FILOSOFIA

Coord. prof. Carlo Asiano, docente di Filosofia e Storia nei Licei

Verranno ricordati alcuni momenti della riflessione filosofica sulla condizione dell’uomo nel mondo, sollecitati dai grandi cambiamenti avvenuti in alcune epoche cruciali: la fine dell’antichità classica, la prima età moderna e infine il Novecento.

EGITTOLOGIA

Coord. prof. Giacomo Cavillier, Egittologo, Direttore della Missione Archeologica Italiana a Luxor, Direttore del Centro Studi di Egittologia e Civiltà Copta “J.F.Champollion” di Genova, è capo di vari progetti di ricerca in Egitto e Mediterraneo; insegna Civiltà Egizia presso l’Università del Cairo e tiene corsi di Egittologia e di Archeologia Egizia presso la Biblioteca d’Alessandria d’Egitto. È autore di saggi e volumi di alto profilo scientifico e relatore in congressi internazionali di settore

Le lezioni accompagneranno i partecipanti nel contesto politico, sociale e rituale di una delle più complesse e rilevanti civiltà antiche, dalla fondazione del Regno Antico alla IV dinastia.