lingue estere

Coordinamento: sigg. L. Zivian, M.T. Armano, M. Borsini, F. Cantello, E. Cremonesi, R. Viazzi
Presso Ex Taglieria del Pelo, via Wagner, 38/D

L’orario delle lezioni varia a seconda dei livelli di inserimento ai corsi; la durata della lezione è di 1 ora e 30 minuti
Inizio laboratori a partire da lunedì 9 ottobre 2023

I nuovi iscritti saranno collocati nei vari livelli sulla base della loro conoscenza linguistica. Coloro i quali hanno già frequentato i corsi, continueranno nello studio della lingua in accordo ai programmi. Durante l’Anno Accademico saranno inoltre organizzati, per ogni lingua studiata, incontri collettivi di conversazione e commento su situazioni di vita quotidiana, con il supporto di audiovisivi.

INGLESE

Docenti: proff. T. Cazacu, S. Omelchenko, P. Solidoro
Calendario: dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 16.30

Sono previsti sei livelli, incluso uno di conversazione. Obiettivo dei vari laboratori sarà lo studio della lingua, differenziato in base alla potenzialità degli iscritti. L’ausilio di moderne metodologie didattiche e di audio-visivi permetterà agli iscritti di fronteggiare le principali difficoltà che si incontrano durante i viaggi, in hotel, nelle comunicazioni telefoniche e durante la navigazione in internet.

FRANCESE

Docenti: prof.sse L. Boully, S. Pellicano
Calendario: martedì 15.00/16.30; mercoledì 15.00/16.30; giovedì 15.00/16.30 ; venerdì 10.30/12.00

Sono previsti cinque livelli.
CORSO PRINCIPIANTE – Per chi non ha mai studiato francese o deve proprio riprendere tutte le basi della lingua francese. Le lezioni, oltre allo studio della grammatica, svilupperanno semplici argomenti di conversazione quotidiana, tali da portare all’utilizzazione delle conoscenze grammaticali acquisite durante l’insegnamento.
CORSO ELEMENTARE – gli incontri consentiranno un completamento e approfondimento degli argomenti trattati nel corso “principiante”. Sono previsti: grammatica, lettura di testi conversazione, comprensione audio e video.
CORSO INTERMEDIO – Gli incontri consentiranno un completamento e approfondimento degli argomenti trattati nel corso “elementare”. Sono previsti: grammatica, dettati, lettura di testi di attualità, conversazione, produzioni scritte. Gli studenti riescono a esprimere la propria opinione, capire un dialogo o interagire con altre persone.
CORSO AVANZATO – Chi possiede questo livello di francese è indipendente in qualsiasi situazione della vita quotidiana. Prevede incontri per aprirsi alla cultura francese, approfondire le caratteristiche della lingua.
Gli studenti hanno una buona padronanza della lingua e sono capaci di argomentare il proprio punto di vista. Implica la comprensione di testi elaborati, dettati, canzoni, audio e video e relazioni da presentare in classe.
MADRELINGUA – Prevede incontri per aprirsi alla cultura francese, approfondire le caratteristiche della lingua, conoscere la storia della Francia, vivere le sue tradizioni e tutto ciò che rappresenta al meglio il suo patrimonio di civiltà nel modo più efficace possibile, con l’ausilio di: film, concerti, opere teatrali, ricette di cucina, testi di canzoni, viaggi e anche la lettura di qualche buon libro.

SPAGNOLO

Docente: prof.ssa I. Lopez
Calendario: lunedì e giovedì 9.00/10.30 – 10.30/12.00

Sono previsti tre livelli.
CORSO A – rivolto ai principianti, per chi si avvicina alla lingua
CORSO B – durante le lezioni si approfondiranno i contenuti grammaticali principali e pratici attraverso: letture, dettati, esercizi, conversazione, comprensione delle vignette.
CORSO C – incontri per proseguire lo studio della grammatica affrontato nel corso precedente, ortografia, uso corretto dei verbi, conversazione e commenti di notizie tratte dai giornali.

TEDESCO

Docente: prof. H. J. A. Schmidt
Calendario: martedì 9.00/10.30 – 10.30/12.00

Sono previsti 3 livelli.
CORSO A – Le lezioni consentiranno un primo approccio alla lingua tedesca attraverso la conoscenza di contenuti grammaticali fondamentali.
CORSO B – Durante gli incontri si approfondirà la struttura grammaticale di base anche attraverso la lettura di testi di attualità o letterari.
CORSO C – finalità del corso è il completamento delle conoscenze grammaticali della lingua e l’esercitazione attraverso conversazioni su argomenti di interessi diversi.

RUSSO

Docente: prof.ssa T. Cazacu
Calendario: martedì 10.30/12.00

Il corso prevede lo studio dell’alfabeto russo, la sua pronuncia, la conoscenza e l’applicazione delle regole grammaticali con particolare attenzione al diverso livello di conoscenza della lingua, da parte degli iscritti.
CORSO A: primo approccio, studio dell’alfabeto, grammatica base, brevi conversazioni, dialoghi utili per viaggiatori e nella vita quotidiana
CORSO B: ha come obiettivo l’approfondimento delle conoscenze già acquisite, dell’uso dei verbi di moto, delle declinazioni dei sostantivi, aggettivi, pronomi, conversazioni, letture in madrelingua con particolare interesse alla cultura, alle tradizioni e alle espressioni idiomatiche della lingua russa.