benessere e salute

Coordinamento: sig.ra A. Conta

CORSO DI ATTIVITA’ MOTORIA

Presso palestra “Meeting”, Via Cardinal Massaia, 19 – Tel. 0131/43711
Docente: prof.ssa Annalisa Fagnoni
Calendario: lunedì e venerdì 9.30/10.30 – 10.030/11.30 oppure mercoledì e giovedì 10.00/11.00 da settembre 2019

Le lezioni di ginnastica dolce saranno caratterizzate da esercizi aerobici con supporto musicale, con possibilità di usufruire del servizio sauna su appuntamento.

YOGA

Presso “Centro Benessere”, Via Chenna, 25 – Tel. 0131/232595
Docente: sig.ra Daniela Cassina
Calendario: martedì o giovedì dal 1 o dal 3 ottobre 2019

Obiettivo del corso è sperimentare il sentiero per giungere dallo sviluppo della coscienza alla consapevolezza di sé passando attraverso il corpo e l’equilibrio psico-fisico.

CORSO DI ATTIVITA’ FISICA ADATTATA (A.F.A.)

Docente: sig.ra Viktoriya Kiminetz (tel. 3393863812)
– Presso Magik Dancing Circolo Telma , Via Boves, 3
Calendario: martedì e giovedì 11.00/12.00 a partire dal 1° ottobre 2019
– Presso Palestra DLF Viale Brigata Ravenna 8
Calendario: lunedì e mercoledì 10.00/11.00 a partire dal 2 ottobre 2019

È un protocollo di esercizi elaborato dai medici fisiatri e approvato dal Ministero della Salute, specifico per soggetti con mal di schiena, dorso curvo, artrosi di rachide, ginocchia o anche. Utile per alleviare e prevenire i dolori.

CORSO DI GINNASTICA PER LA GRANDE ETA’

Presso “Palestra DLF”, V.le Brigata Ravenna, 8 – Tel.: 0131/252079
Docente: sig.ra Viktoriya Kiminetz (tel. 3393863812)
Calendario: venerdì 10.00/11.00 dal 4 ottobre 2019

È un programma di esercizi molto vario che permette di sviluppare al meglio equilibrio, coordinazione, postura e forza muscolare. Con accompagnamento musicale e utilizzo di piccoli attrezzi e gioco (con la possibilità di abbinamento al corso A.F.A. e frequentazione dei corsi di ginnastica 1, 2 o 3 volte alla settimana).

OBIETTIVO SCHIENA

Presso “La Palestra” , Via Volturno, 1 Tel: 335/6138126
Docente: sig.ra Edi Ponzano
Calendario: dal lunedì al venerdì mattina e pomeriggio da ottobre 2019

Questo centro offre corsi di Ginnastica Posturale, Kinesiterapia, Ginnastica Dolce, Ginnastica Articolare e di Tonificazione per pazienti donne.

CORSO COLLETTIVO DI BALLO “IN DANZA 3° ETA’”

Presso Scuola di Ballo “Magik Dancing”, Via Boves, 3 – Tel. 338/9312472
Docenti: sigg. Maestri M. Invernizzi, G. Visconti
Calendario: da lunedì a venerdì da ottobre 2019

Il corso si propone di sollecitare un’armoniosa attività fisica sostenuta dalla passione per il ballo. Il programma didattico prevede: corso di ballo liscio, standard, latino americano, caraibico, social dance, ballo da sala,balli di gruppo, tango argentino, zumba fitness, ginnastica dolce.

BALLO COUNTRY

Presso palestra Picotti (scuola Eclisse), via Pisacane, 36 – tel.: 328/1931356
Docente: sig.ra Monica Pastore
Calendario: 12 lezioni venerdì 16.00/17.00 dal 25 ottobre 2019 – prima lezione dimostrativa

Rivolto agli amanti della musica e della danza, la country dance costituisce un esercizio completo perché prevede movimenti molti naturali: tonifica i muscoli, scioglie le articolazioni, sviluppa la coordinazione, migliora il portamento e allena cuore e polmoni. Divertimento e salute a braccetto, in buona sostanza.

CORSO DI BALLO PER SINGLE E COPPIE

Presso A.S.A. Ankor Dance, Circolo Comunale – Centro Incontro – Via S. Giovanni Evangelista – Tel.: 335/485278
Docenti: sig.ra Ania Gladkowska
Calendario: giovedì a partire dal 3 ottobre 2019

Il ballo è il modo migliore per unire una dolce attività fisica alla passione per la danza insieme agli altri.
Il programma prevede:
ore 15.30 – 17.00 – un corso di ballo liscio (mazurka, polka , valzer), ballo da sala (valzer lento, fox, tango), e ballo sociale (polka camminata, beguine, boogie woogie, viennese, paso doble) – avanzato – per le coppie.
ore 17.00 – 18.00 – un corso di balli di gruppo e di elementi base di ballo liscio, aperto anche per chi non ha un partner, ma desidera comunque imparare i passi base del ballo. Le musiche sono latinoamericane e caraibiche, sulle cui note si impareranno chacha, rumba, merengue, bachata, salsa, jive, hully gully, samba.

ALIMENTAZIONE NATURALE

Presso: sede Unitre, via Castellani, 3
Docente: sig.ra Rosanna Pilia
Calendario: SECONDO LIVELLO: 15 incontri mercoledì 9.00/10.30 – TERZO LIVELLO: 15 incontri 10.30/12.00 dal 6 novembre 2019

SECONDO LIVELLO – un corso teorico e pratico, aperto esclusivamente a chi ha seguito il corso Base, in cui verranno approfonditi argomenti relativi alle intolleranze alimentari, le carenze e gli squilibri nutrizionali, impareremo a contrastare gli effetti collaterali dei farmaci, a distinguere tra i vari tipi di zuccheri e di proteine e grassi; impareremo a conoscere i nuovi Super-cibi. Dedicheremo uno spazio alla alimentazione nella terza età e quella per i  nostri figli e nipoti, con suggerimenti e ricette, modi di cucinare e materiali sani da utilizzare per le cotture dei cibi.  Inizieremo a conoscere le patologie e a capire come mangiare e cosa usare a sostegno di: DIABETE, FIBROMIALGIA, ARTRITE REUMATOIDE, malattie neurodegenerative come l’ALZHEIMER, le malattie della TIROIDE, la carenza di VITAMINA D e l’OSTEOPOROSI, senza trascurare i disturbi più comuni come la CANDIDA e la CISTITE. Approfondiremo nuove tecniche di medicina funzionale preventiva, come il Mineralogramma. Distingueremo tra le varie neurotossine alimentari secondo i dettami della alimentazione biointegrata, applicata alla medicina funzionale e elaborato secondo i principi di causalismo, vitalismo e teoria degli umori, che sono i principi della Naturopatia.

TERZO LIVELLO (approfondimenti su patologie) – corso teorico e pratico, aperto esclusivamente a chi ha già seguito il corso Base e il secondo livello, in cui verranno approfonditi argomenti relativi alle più importanti malattie del nostro secolo (come pressione alta, malattie cardiache, problematiche di colesterolo e trigliceridi, malattie degenerative come cancro e tumori, etc.). Spenderemo un po’ di tempo per parlare del male oscuro, la depressione o le cadute energetiche e di umore. Affronteremo di volta in volta il miglior modo di alimentarsi, conosceremo nuovi integratori efficaci usati in queste patologie (come i funghi medicinali) in affiancamento alle terapie tradizionali farmacologiche. Affronteremo l’alimentazione legata ai gruppi sanguigni. Dedicheremo uno spazio alle patologie gastrointestinali (gastrite, reflusso), al fegato (steatosi, epatite), con suggerimenti naturopatici e ricette. Ci sarà uno spazio dedicato ai disturbi della prostata e alle disfunzioni erettili, e molto altro ancora, il tutto nell’ottica della prevenzione e sostegno secondo i dettami dell’alimentazione biointegrata, applicata alla medicina funzionale e Naturopatia.


COMPRESI E INCOMPRESI: COMUNICAZIONI CHE UNISCONO E COMUNICAZIONI CHE ALLONTANANO

Presso ex Taglieria del pelo, v. Wagner 38 D
Docente: dott.ssa Mariangela Ciceri
Calendario: 10 incontri martedì 16.30/18.00 dal 8 ottobre al 10 dicembre 2019

Lo scopo di questi 10 incontri è aiutare a comprendere le tecniche della comunicazione, in modo da facilitare la comprensione del proprio modo di relazionarsi, incoraggiando la comprensione di sé, delle aspettative nella relazione con altro, sia affettiva che amicale e professionale. Ai partecipanti sarà data la possibilità, attraverso esercizi e attività esperenziali, di usare le parole migliori a far si che gli altri, nei vari contesti di vita, rispettino bisogni, valori e richieste.

PSICOLOGIA DELL’ARTE: DALLA SINDROME DI VAN GOGH ALLE MALINCONICHE FINESTRE DI HOPPER

Presso ex Taglieria del pelo, v. Wagner 38 D
Docente: dott.ssa Mariangela Ciceri
Calendario: 8 incontri martedì 16.30/18.00 dal 7 gennaio al 25 febbario 2020

Arnheim sostine che “la psicologia e le arti hanno questo in comune: che tanto la prima quanto le seconde coprono l’intero ambito della mente umana”. Considerando che le abilità artistiche nascono dall’uomo è naturale considerarle uno strumento-mezzo alternativo di comunicazione ed espressione di Sé e del contesto. Il laboratorio si propone di offrire una chiave alternativa di osservazione e interpretazione di alcune opere famose, avvalendosi dei contributi teorici dati, dalla psicanalisi e dalla psicologia della Gestalt.

TECNICHE DI RILASSAMENTO E VISUALIZZAZIONE ANTISTRESS
RELAX PER IL BENESSERE DELLA MENTE E DEL CORPO

Presso ex Taglieria del pelo, v. Wagner 38 D
Docente: sig.ra Doriana Dellepiane
Calendario: 10 incontri quindicinali al lunedì 15.30/17.00 a partire dal 7 ottobre 2019

Le emozioni giocano un ruolo fondamentale nelle nostre vite. Quando siamo controllati dalle emozioni, queste possono seriamente influenzare le nostre prestazioni e la nostra capacità di pensare lucidamente nelle situazioni importanti. Perciò, è utile avere a disposizione una serie di strumenti che impediscano alle emozioni negative di controllarci.
Quest’anno, oltre alle TECNICHE di RESPIRAZIONE, VISUALIZZAZIONE e RILASSAMENTO ANTISTRESS, che sono in grado di procurare uno stato di benessere psico-fisico e allenare la mente per ottimizzarne l’uso cosciente, parleremo (e sperimenteremo!) la MINDFULNESS, tecnica volta a portare l’attenzione del soggetto in maniera non giudicante verso il momento presente e ad aumentare il proprio stato di consapevolezza.
Gli esercizi non richiedono sforzi: pertanto, sono rivolti a tutti coloro che desiderano migliorare la qualità della propria vita raggiungendo uno stato ottimale di benessere psicofisico.


TECNICHE DI BIOENERGETICA laboratorio di lavoro corporeo

Presso Yume Alessandria, via Leonardo da Vinci 11 – Tel.: 3497088911
Docente: sig.ra Doriana Dellepiane
Calendario: giovedì 10.00/11.00 a partire dal 10 ottobre 2019

La tecnica, sviluppata negli anni ‘40 da Alexander Lowen, si basa sul presupposto che ciascun individuo, indipendentemente dall’età e dalla formazione culturale, disponga di energia vitale che spesso, però, viene repressa da ostacoli interiori e condizionamenti esterni che, alla lunga, influenzano la nostra postura.
La tensione cronica di alcuni importanti gruppi muscolari limita la mobilità, impedisce la respirazione, rende difficoltosa la manifestazione spontanea dei sentimenti, riducendo di fatto la capacità di vivere appieno le esperienze.
Grazie agli esercizi di Bioenergetica le tensioni muscolari croniche (la corazza muscolare) si allentano e i processi energetici che hanno luogo nell’organismo si riattivano: vengono, per così dire, riportati in superficie.
Gli esercizi sono mirati a realizzare una sana integrazione tra corpo e mente: a volte ordinati in sequenze, sono intesi a individuare e a sciogliere le tensioni del corpo e i corrispondenti blocchi emotivi che impediscono all’energia di scorrere libera.
Aiutano ad acquisire una maggiore padronanza di sé, con tutto quello che ciò comporta e cioè:
– aumentano lo stato di vitalità
– favoriscono l’integrazione e la consapevolezza del corpo, che viene percepito come unità
– abbassano la curva dello stress e rendono più profonda la respirazione
– migliorano la figura e l’armonia dei movimenti, con effetto elasticizzante a livello articolare.
Si tratta di un tipo di movimento che si differenzia dagli esercizi ginnici o da altre attività di palestra in quanto al movimento si associano la respirazione e la percezione delle sensazioni corporee.


OPEN AIR – MANTENERSI IN FORMA ALL’ARIA APERTA

Docente: sig. Fabio Venturelli
Calendario: giovedì 15.00/16.00 a partire dal 10 ottobre 2019

È un’attività ginnica che si svolge in gruppo all’aria aperta lontano dall’inquinamento di tutti i giorni per meglio ossigenare l’organismo, in serenità ed amicizia.
Con ritrovo presso la fontanella degli argini, si svolge su un percorso nella zona degli “Argini” di Alessandria o nelle vicine colline di Valle San Bartolomeo ed è basata principalmente sulla camminata con andatura più o meno veloce a cui si inframmezzano esercizi di mobilità generale e di elasticità muscolare (stretching).