benessere e salute

Coordinamento: sig.ra A. Conta

CORSO DI ATTIVITA’ MOTORIA

Presso palestra “Meeting”, Via Cardinal Massaia, 19 – Tel. 0131/43711
Docente: prof.ssa Annalisa Fagnoni
Calendario: lunedì e giovedì 9.30/10.30 oppure martedì e venerdì 10.00/11.00 oppure lunedì dalle 10.30 alle 11.30

Le lezioni di ginnastica dolce saranno caratterizzate da esercizi aerobici con supporto msicale, con possibilità di usufruire del servizio sauna su appuntamento.

YOGA

Presso “Centro Benessere”, Via Chenna, 25 – Tel. 0131/232595
Docente: sig.ra Daniela Cassina
Calendario: martedì o giovedì alle 10.30 dal 3 o dal 5 ottobre 2017

Obiettivo del corso è sperimentare il sentiero per giungere dallo sviluppo della coscienza alla consapevolezza di sé passando attraverso il corpo e l’equilibrio psico-fisico.

CORSO DI ATTIVITA’ FISICA ADATTATA (A.F.A.)

Docente: sig.ra Viktoriya Kiminetz
– Presso: Magik Dancing Circolo Telma , Via Boves, 3
Calendario: martedì e giovedì 11.00/12.00, mercoledì 18.00/19.00 a partire dal 3 ottobre 2017
– Presso: Palestra DLF Viale Brigata Ravenna 8
Calendario: lunedì e mercoledì 10.00/11.00 a partire dal 2 ottobre 2017

È un protocollo di esercizi elaborato dai medici fisiatri e approvato dal Ministero della Salute, specifico per soggetti con mal di schiena, dorso curvo, artrosi di rachide, ginocchia o anche.

CORSO DI GINNASTICA PER LA GRANDE ETA’

Presso: “Palestra DLF”, V.le Brigata Ravenna, 8 – Tel.: 0131/252079
Docente: sig.ra Viktoriya Kiminetz
Calendario: venerdì 10,00/11,00 dal 6 ottobre 2017 con possibilità di abbinare il corso A.F.A.

Esecuzione di tecniche di movimento che si sono sviluppate in ambito della danza, terapie psico-corporee, pratiche orientali ed aerobiche. Il programma di esercizi varia durante l’anno, permettendo ai partecipanti di sviluppare l‘equilibrio, la coordinazione, la postura e di potenziare il tono muscolare.

CORSO COLLETTIVO DI BALLO “IN DANZA 3° ETA’”

Presso Scuola di Ballo “Magik Dancing”, Via Boves, 3 – Tel. 338/9312472
Docenti: sigg. Maestri M. Invernizzi, G. Visconti
Calendario: da lunedì a venerdì 21,00/23,00 da ottobre 2017

Il corso si propone di sollecitare un’armoniosa attività fisica sostenuta dalla passione per il ballo. Il programma didattico prevede: corso di ballo liscio, standard, latino americano, caraibico, social dance, ballo da sala, balli di gruppo, tango argentino, zumba fitness.

CORSO DI BALLO PER SINGLE E COPPIE

Presso A.S.A. Ankor Dance, Circolo Comunale – Centro Incontro – Via S. Giovanni Evangelista – Tel.: 335/485278
Docenti: sig.ra Ania Gladkowska
Calendario: giovedì a partire dal 5 ottobre 2017

Il ballo è il modo migliore per unire una dolce attività fisica alla passione per la danza insieme agli altri.
Il programma prevede:
ore 14.30 – 15.30 – liscio principianti
ore 15.30 – 17.00 – un corso di ballo liscio (mazurka, polka , valzer), ballo da sala (valzer lento, fox, tango), e ballo sociale (polka camminata, beguine, boogie woogie, viennese, paso doble) – avanzato – per le coppie.
ore 17.00 – 18.30 – un corso di balli di gruppo, aperto anche a chi non ha un partner, ma desidera comunque imparare i passi base del ballo. Le musiche sono latinoamericane e caraibiche, sulle cui note si impareranno cha-cha, rumba, merengue, bachata, salsa, jive, hully gully, samba.
ore 21.00 – 22.30 – un corso di ballo liscio (mazurka, polka , valzer), ballo da sala (valzer lento , fox, tango), e ballo sociale (polka camminata, beguine, boogie woogie, viennese, paso doble) – principianti – per le coppie.

ALIMENTAZIONE NATURALE

Presso: sede Unitre, via Castellani, 3
Docente: sig.ra Rosanna Pilia
Calendario: PRIMO LIVELLO: 15 incontri venerdì 9.00/10.30 – TERZO LIVELLO: 15 incontri 10.30/12.00 dal 10 novembre 2017

PRIMO LIVELLO – Nasce con il preciso scopo di informare, in modo chiaro e diretto, sui più comuni errori e di indicare come cambiare rotta, affinché mangiare resti un piacere che va ad incidere positivamente sulla salute.
Un corso teorico e pratico, ricco di informazioni e consigli, per stare bene imparando a mangiare meglio, al termine del quale ogni allievo sarà in grado di capire qual’è l’alimentazione più adeguata a lui, quali sono i cibi che gli fanno male e quali quelli da incrementare, come perdere peso o sgonfiare, depurarsi, etc.
TERZO LIVELLO: APPROFONDIMENTI SU PATOLOGIE – Corso teorico e pratico, aperto esclusivamente a chi ha già seguito il corso Base e il secondo livello, in cui verranno approfonditi argomenti relativi alle più importanti malattie del nostro secolo (come pressione alta, malattie cardiache, problematiche di colesterolo e trigliceridi, malattie degenerative come cancro e tumori, etc.). Spenderemo un po’ di tempo per parlare del male oscuro, la depressione o le cadute energetiche e di umore. Affronteremo di volta in volta il miglior modo di alimentarsi, conosceremo nuovi integratori efficaci usati in queste patologie, (come i funghi medicinali) in affiancamento alle terapie tradizionali farmacologiche. Affronteremo l’alimentazione legata ai gruppi sanguigni. Dedicheremo uno spazio alle patologie gastrointestinali (gastrite, reflusso), al fegato (steatosi, epatite), con suggerimenti naturopatici e ricette. Ci sarà uno spazio dedicato ai disturbi della prostata e alle disfunzioni erettili, e molto altro ancora, il tutto nell’ottica della prevenzione e sostegno secondo i dettami della alimentazione biointegrata, applicata alla medicina funzionale e Naturopatia.

LABORATORIO SULLA COMUNICAZIONE: IO PARLO MA TU NON MI ASCOLTI

Presso ex Taglieria del pelo, v. Wagner 38 D
Docente: dott.ssa Mariangela Ciceri
Calendario: PRIMO LIVELLO 12 incontri martedì 16.30/18.00 dal 3 ottobre al 19 dicembre 2016 / SECONDO LIVELLO 12 incontri martedì 16.30/18.00 dal 9 gennaio al 27 marzo 2017

PRIMO LIVELLO: CORSO SULLA COMUNICAZIONE INTERPERSONALE EFFICACE E ASSERTIVA. Spesso abbiamo la sensazione di non essere ascoltati e/o capiti, oppure che quanto diciamo non susciti, nell’altro o negli altri, alcun interesse. Il laboratorio permetterà di analizzare i più comuni ostacoli alla comunicazione e di sperimentare modalità utili a farsi ascoltare e capire attraverso l’esame dei vari tipi di comunicazione: assertivi, collaborativo, passivo, aggressivo, giudicante direttivo e le loro conseguenze nella relazione interpersonale sul lavoro, nella coppia e con figli e nipoti. Gli esercizi proposti aiuteranno a migliorare il modo di informare, descrivere, farsi capire con particolare attenzione alle emozioni che guidano il comportamento non verbale nello scambio con l’altro, al fine di avvicinare i partecipanti all’uso di una comunicazione efficace, adeguata alle situazioni ed efficiente rispetto alle finalità che, chi parla, si propone di ottenere.
SECONDO LIVELLO: GLI STILI DELLA COMUNICAZIONE. La comunicazione ha, tra le sue funzioni, quella di far arrivare all’interlocutore, il contenuto preciso di quanto abbiamo in mente. Ma poiché comunicare significa anche «trasmettere» in modo consapevole o meno tutta la gamma di emozioni che il relazionarsi con qualcuno attiva, ciò che diciamo ha spesso un significato più articolato rispetto al contenuto espresso. Durante gli incontri si analizzeranno le singole modalità di stile comunicativo usato nei vari contesti (lavoro, famiglia…) fornendo strumenti per auto valutare la propria capacità comunicativa sia nella vita privata che in quella pubblica, al fine di sviluppare la capacità di modificare o migliorare pro-attivamente, la comunicazione desiderata in prospettiva dell’obiettivo che si vuole raggiungere.

TECNICHE DI RILASSAMENTO E VISUALIZZAZIONE ANTISTRESS

Presso ex Taglieria del pelo, v. Wagner 38 D
Docente: sig.ra Doriana Delle Piane
Calendario: 10 incontri quindicinali al lunedì 15.30/17.00 a partire dall’8 gennaio 2018

Che cosa avviene nella nostra mente e nel nostro corpo quando operiamo con le immagini mentali? Come fa un fenomeno “immateriale” come l’attività immaginativa a modificare le nostre percezioni, sensazioni ed emozioni? Proprio come in palestra si utilizzano attrezzi per ottenere la forma fisica desiderata, le TECNICHE DI RILASSAMENTO E VISUALIZZAZIONE ANTISTRESS si avvalgono di strumenti specifici (quali, appunto, le varie modalità respiratorie, l’induzione guidata alla stato ottimale di rilassamento e il visualizzare immagini positive) in grado di procurare uno stato di benessere psico-fisico, e allenare la mente per ottimizzarne l’uso cosciente.
Le lezioni (teorico-pratiche) sono volte ad imparare tecniche di rilassamento e autodistensione che permettono di ridurre la tensione e di ripristinare uno stato di calma, ottenere un recupero di energia oltre che una diminuzione della percezione del dolore, e un miglioramento della concentrazione della memoria.
– Gli esercizi non richiedono sforzi: pertanto, sono rivolti a tutti coloro che desiderano migliorare la qualità della propria vita raggiungendo uno stato ottimale di benessere psicofisico.
– Una volta interiorizzati, gli esercizi richiesti sono estremamente facili da eseguire da soli, non richiedono molto tempo e non hanno bisogno di attrezzature particolari.

OPEN AIR – MANTENERSI IN FORMA ALL’ARIA APERTA

Docente: sig. Fabio Venturelli
Calendario: giovedì 15.00/16.00 a partire dal 5 ottobre 2017

E’ un’attività ginnica che si svolge in gruppo all’aria aperta lontano dall’inquinamento di tutti i giorni per meglio ossigenare l’organismo.
Con ritrovo presso la fontanella degli argini, si svolge su un percorso nella zona degli “Argini” di Alessandria o nelle vicine colline di Valle San Bartolomeo ed è basata principalmente sulla camminata con andatura più o meno veloce a cui si inframmezzano esercizi di mobilità generale e di elasticità muscolare (stretching).
Saltuariamente e compatibilmente con le disponibilità durante l’anno potranno anche essere proposte camminate un po’ più lunghe (circa 2 ore) sempre nelle colline vicine ad Alessandria, eventualmente anche al sabato mattina.

ATTIVITA’ MOTORIA IN ACQUA

Presso Piscina Scuola Vochieri, Via Montello 12 (ingresso lato cortile)Tel. 327/1671249
Referenti: Maria-Chiara Panizza e Isabella Perfumo (Tecnici FIN)
Calendario: venerdì 15.00/16.00 dal 13 ottobre 2017

ACQUAGYM (ginnastica dolce in acqua)
L’acqua svolge un’importante azione sulla circolazione sanguigna e combatte efficacemente il senso di pesantezza agli arti inferiori, con notevoli benefici e conseguente diminuzione dei dolori articolari, tonifica ed elasticizza l’apparato muscolare, migliora la flessibilità delle articolazioni, migliora la funzionalità dell’apparato cardiocircolatorio e aiuta la respirazione, grazie alla quasi totale assenza di gravità le articolazioni non subiscono traumi.