benessere e salute

Coordinamento: sig.ra A. Conta

CORSO DI ATTIVITA’ MOTORIA

Presso palestra “Meeting”, Via Cardinal Massaia, 19 – Tel. 0131/43711
Docente: prof.ssa Annalisa Fagnoni
Calendario: lunedì e venerdì 9.30/10.30 – 10.30/11.30, oppure mercoledì e giovedì 10.00/11.00 da settembre 2018

Le lezioni di ginnastica dolce saranno caratterizzate da esercizi aerobici con supporto msicale, con possibilità di usufruire del servizio sauna su appuntamento.

YOGA

Presso “Centro Benessere”, Via Chenna, 25 – Tel. 0131/232595
Docente: sig.ra Daniela Cassina
Calendario: martedì o giovedì dal 2 o dal 4 ottobre 2018

Obiettivo del corso è sperimentare il sentiero per giungere dallo sviluppo della coscienza alla consapevolezza di sé passando attraverso il corpo e l’equilibrio psico-fisico.

CORSO DI ATTIVITA’ FISICA ADATTATA (A.F.A.)

Docente: sig.ra Viktoriya Kiminetz (tel. 3393863812)
– Presso Magik Dancing Circolo Telma , Via Boves, 3
Calendario: martedì e giovedì 11.00/12.00 a partire dal 2 ottobre 2018
– Presso Palestra DLF Viale Brigata Ravenna 8
Calendario: lunedì e mercoledì 10.00/11.00 a partire dal 1 ottobre 2018

È un protocollo di esercizi elaborato dai medici fisiatri e approvato dal Ministero della Salute, specifico per soggetti con mal di schiena, dorso curvo, artrosi di rachide, ginocchia o anche. Utile per alleviare e prevenire i dolori.

CORSO DI GINNASTICA PER LA GRANDE ETA’

Presso “Palestra DLF”, V.le Brigata Ravenna, 8 – Tel.: 0131/252079
Docente: sig.ra Viktoriya Kiminetz (tel. 3393863812)
Calendario: venerdì 10.00/11.00 dal 5 ottobre 2018 con possibilità di abbinare il corso A.F.A.

È un programma di esercizi molto vario che permette di sviluppare al meglio equilibrio, coordinazione, postura e forza muscolare. Con accompagnamento musicale e utilizzo di piccoli attrezzi e gioco.

CORSO COLLETTIVO DI BALLO “IN DANZA 3° ETA’”

Presso Scuola di Ballo “Magik Dancing”, Via Boves, 3 – Tel. 338/9312472
Docenti: sigg. Maestri M. Invernizzi, G. Visconti
Calendario: da lunedì a venerdì da ottobre 2018

Il corso si propone di sollecitare un’armoniosa attività fisica sostenuta dalla passione per il ballo. Il programma didattico prevede: corso di ballo liscio, standard, latino americano, caraibico, social dance, ballo da sala,balli di gruppo, tango argentino, zumba fitness, ginnastica dolce.

CORSO DI BALLO PER SINGLE E COPPIE

Presso A.S.A. Ankor Dance, Circolo Comunale – Centro Incontro – Via S. Giovanni Evangelista – Tel.: 335/485278
Docenti: sig.ra Ania Gladkowska
Calendario: giovedì a partire dal 4 ottobre 2018

Il ballo è il modo migliore per unire una dolce attività fisica alla passione per la danza insieme agli altri.
Il programma prevede:
ore 15.30 – 17.00 – un corso di ballo liscio (mazurka, polka , valzer), ballo da sala (valzer lento, fox, tango), e ballo sociale (polka camminata, beguine, boogie woogie, viennese, paso doble) – avanzato – per le coppie.
ore 17.00 – 18.00 – un corso di balli di gruppo e di elementi base di ballo liscio, aperto anche per chi non ha un partner, ma desidera comunque imparare i passi base del ballo. Le musiche sono latinoamericane e caraibiche, sulle cui note si impareranno chacha, rumba, merengue, bachata, salsa, jive, hully gully, samba.

ALIMENTAZIONE NATURALE

Presso: sede Unitre, via Castellani, 3
Docente: sig.ra Rosanna Pilia
Calendario: PRIMO LIVELLO: 15 incontri mercoledì 9.00/10.30 – SECONDO LIVELLO: 15 incontri 10.30/12.00 dal 7 novembre 2018

PRIMO LIVELLO – Nasce con il preciso scopo di informare, in modo chiaro e diretto,
sui più comuni errori e di indicare come cambiare rotta, affinché mangiare resti un piacere che va ad incidere positivamente sulla salute. Un corso teorico e pratico, ricco di informazioni e consigli, per stare bene imparando a mangiare meglio, al termine del quale ogni allievo sarà in grado di capire qual’è l’alimentazione più adeguata a lui, quali sono i cibi che gli fanno male e quali quelli da incrementare, come perdere peso o sgonfiare, depurarsi, etc.

SECONDO LIVELLO – Un corso teorico e pratico, aperto esclusivamente a chi ha seguito il corso Base, in cui verranno approfonditi argomenti relativi alle intolleranze alimentari, le carenze e gli squilibri nutrizionali, impareremo a contrastare gli effetti collaterali dei farmaci, a distinguere tra i vari tipi di zuccheri e di proteine e grassi; impareremo a conoscere i nuovi Super-cibi. Dedicheremo uno spazio alla alimentazione nella terza età e quella per i nostri figli e nipoti, con suggerimenti e ricette, modi di cucinare e materiali sani da utilizzare per le cotture dei cibi. Inizieremo a conoscere le patologie e a capire come mangiare e cosa usare a sostegno di: DIABETE, FIBROMIALGIA, ARTRITE REUMATOIDE, malattie neurodegenerative come l’ALZHEIMER, le malattie della TIROIDE, la carenza di VITAMINA D e l’OSTEOPOROSI, senza trascurare i disturbi più comuni come la CANDIDA e la CISTITE. Approfondiremo nuove tecniche di medicina funzionale preventiva, come il Mineralogramma. Distingueremo tra le varie neurotossine alimentari secondo i dettami della alimentazione biointegrata, applicata alla medicina funzionale e elaborato secondo i principi di causalismo, vitalismo e teoria degli umori, che sono i principi della Naturopatia.

COMUNICAZIONE, COMPORTAMENTO E INTERAZIONE SOCIALE

Presso ex Taglieria del pelo, v. Wagner 38 D
Docente: dott.ssa Mariangela Ciceri
Calendario: 10 incontri martedì 16.30/18.00 dal 9 ottobre 2018

Abbiamo bisogno di sentirci parte di qualcosa: di una coppia, di una famiglia, di un contesto lavorativo o amicale. Il laboratorio illustrerà le dinamiche che guidano e influenzano le persone dall’identità di gruppo fino all’individuazione di Sè. Saranno analizzate la dimensione personale, le inter-relazioni nei contesti lavorativi, famigliari, amicali, e come la comunicazione influenzi e sia a sua volta influenzata dalle situazioni, occasioni, circostanze fino alla rottura del consenso. Viaggiando tra dissonanze cognitive, giudizi e pregiudizi cercheremo di comprendere cosa faciliti la comunicazione e cosa invece la rende inefficace.

PARLARE IN PUBBLICO: UNA DIFFICOLTA’ SUPERABILE

Presso ex Taglieria del pelo, v. Wagner 38 D
Docente: dott.ssa Mariangela Ciceri
Calendario: 10 incontri martedì 16.30/18.00 dall’8 gennaio 2019

È una delle difficoltà più diffuse, capace di condizionare pesantemente chi ne è vittima. Le ragioni sono diverse, la maggior parte delle quali superabili attraverso l’uso di strategie comunicative e la comprensione di quei meccanismi sociali che rendono il public speaking una fonte incontrollabile di disagio. Il laboratorio illustrerà, avvalendosi di lezioni teoriche e momenti esperenziali, alcune delle cause della difficoltà di affrontare il pubblico e fornirà strumenti per contenere o superare il problema.

TECNICHE DI RILASSAMENTO E VISUALIZZAZIONE ANTISTRESS
VISUALIZZARE LE EMOZIONI

Presso ex Taglieria del pelo, v. Wagner 38 D
Docente: sig.ra Doriana Dellepiane
Calendario: 10 incontri quindicinali al lunedì 15.30/17.00 a partire dal 7 gennaio 2019

Le emozioni giocano un ruolo fondamentale nelle nostre vite. Sono i sensi della nostra psiche, e sono potenti come i sensi fisici. Le nostre emozioni ci indicano ciò che ci piace e ciò che non amiamo, che cosa desideriamo e cosa temiamo, e poiché trasmettono messaggi così importanti, è molto importante esserne consapevoli. Quando siamo controllati dalle emozioni, queste possono seriamente influenzare le nostre prestazioni e la nostra capacità di pensare lucidamente nelle situazioni importanti. Perciò, è utile avere a disposizione una serie di strumenti che impediscano alle emozioni negative di controllarci.
Proprio come in palestra si utilizzano attrezzi per ottenere la forma fisica desiderata, le TECNICHE di RESPIRAZIONE, VISUALIZZAZIONE e RILASSAMENTO ANTISTRESS si avvalgono di strumenti specifici (quali, appunto, le varie modalità respiratorie, l’induzione guidata allo stato ottimale di rilassamento e il visualizzare immagini positive) in grado di procurare uno stato di benessere psico-fisico, e allenare la mente per ottimizzarne l’uso cosciente.
Le lezioni (teorico-pratiche) sono volte ad imparare tecniche di rilassamento e auto-distensione che permettono di ridurre la tensione e di ripristinare uno stato di calma, ottenere un recupero di energia oltre che una diminuzione della percezione del dolore, e un miglioramento della concentrazione della memoria.
Gli esercizi non richiedono sforzi: pertanto, sono rivolti a tutti coloro che desiderano migliorare la qualità della propria vita raggiungendo uno stato ottimale di benessere psicofisico.
Una volta interiorizzati, gli esercizi richiesti sono estremamente facili da eseguire da soli, non richiedono molto tempo e non hanno bisogno di attrezzature particolari.


TECNICHE DI BIOENERGETICA laboratorio di lavoro corporeo
CHE COS’È LA BIOENERGETICA

Presso Yume Alessandria, via Leonardo da Vinci 11 – Tel.: 3497088911
Docente: sig.ra Doriana Dellepiane
Calendario: giovedì 10.00/11.00 a partire dal 4 ottobre 2018

Parlare di Bioenergetica e farne esperienza presuppone l’accettare che mente e corpo siano in rapporto tra loro, e considerare che ciò che abbiamo e sentiamo dentro di noi (che si manifesta come pensieri ed emozioni) sia collegato a ciò che di noi si vede e si percepisce come forma (il corpo). Potremmo anche dire che “dentro” e “fuori” si influenzano reciprocamente, si specchiano e interagiscono tra loro.
La tecnica si basa sul presupposto che ciascun individuo, indipendentemente dall’età e dalla formazione culturale, disponga di energia vitale che spesso, però, viene repressa da ostacoli interiori e condizionamenti esterni che, alla lunga, influenzano la nostra postura.
La tensione cronica di alcuni importanti gruppi muscolari limita la mobilità, impedisce la respirazione, rende difficoltosa la manifestazione spontanea dei sentimenti, riducendo di fatto la capacità di vivere appieno le esperienze. Grazie agli esercizi di Bioenergetica le tensioni muscolari croniche si allentano e i processi energetici che hanno luogo nell’organismo si riattivano. Gli esercizi sono mirati a realizzare una sana integrazione tra corpo e mente: a volte ordinati in sequenze, sono intesi a individuare e a sciogliere le tensioni del corpo e i corrispondenti blocchi emotivi che impediscono all’energia di scorrere libera. Aiutano ad acquisire una maggiore padronanza di sé, con tutto quello che ciò comporta e cioè: aumentano lo stato di vitalità, favoriscono l’integrazione e la consapevolezza del corpo, che viene percepito come unità, abbassano la curva dello stress e rendono più profonda la respirazione, migliorano la figura e l’armonia dei movimenti, con effetto elasticizzante a livello articolare. Si tratta di un tipo di movimento che si differenzia dagli esercizi ginnici o da altre attività di palestra in quanto al movimento si associano la respirazione e la percezione delle sensazioni corporee.


OPEN AIR – MANTENERSI IN FORMA ALL’ARIA APERTA

Docente: sig. Fabio Venturelli
Calendario: giovedì 15.00/16.00 a partire dall’11 ottobre 2018

È un’attività ginnica che si svolge in gruppo all’aria aperta lontano dall’inquinamento di tutti i giorni per meglio ossigenare l’organismo, in serenità ed amicizia.
Con ritrovo presso la fontanella degli argini, si svolge su un percorso nella zona degli “Argini” di Alessandria o nelle vicine colline di Valle San Bartolomeo ed è basata principalmente sulla camminata con andatura più o meno veloce a cui si inframmezzano esercizi di mobilità generale e di elasticità muscolare (stretching).
Saltuariamente e compatibilmente con le disponibilità durante l’anno potranno anche essere proposte camminate un po’ più lunghe (circa 2 ore) sempre nelle colline vicine ad Alessandria.

RIFLESSOLOGIA PLANTARE

Presso sede Unitre, via Castellani, 3
Docente: sig.ra Maria Luigia Molla
Calendario: 5 incontri mercoledì 17.30/18.30 a partire dal 16 gennaio 2019

Le lezioni, teoriche e pratiche, permetteranno agli allievi l’apprendimento delle nozioni base dell’antica arte del massaggio del piede per il benessere dell’intero organismo.