incontri culturali

ESERCIZI DI LETTURA

Presso sede Unitre, via Castellani, 3
Docente: prof.ssa Sylvia Martinotti
Calendario: martedì 10.00/12.00 dal 30 novembre 2021

Su esplicita richiesta degli allievi, quest’anno torneremo su Italo Calvino, ma in una nuova prospettiva. Nell’estate ciascuno degli allievi dovrà leggere le Lezioni Americane dello scrittore e, di seguito, leggere un volume a scelta tra i numerosi proposti e introdotti. Alla ripresa del laboratorio dovranno relazionare e discutere sul libro scelto, mettendolo in rapporto con le Lezioni Americane, di cui leggeremo e commenteremo le parti indicate e, se del caso, le amplieremo. Verrà ampliato l’esame di Lezioni Americane che Italo Calvino avrebbe dovuto tenere all’Università di Harvard nel 1988 col titolo Sei proposte per il prossimo millennio, con una scelta della Conversazioni americane di Jorge Luis Borges, tenute presso la stessa Università nell’autunno del 1967.

FILOSOFIA

Presso sede Unitre, via Castellani, 3
Docente: prof.ssa Patrizia Nosengo
Calendario: 10 incontri venerdì dalle 09.00/10.30 dal 26 novembre 2021

Il laboratorio intende proporre, a partire dalla tragedia di Sofocle, Antigone, una riflessione intorno alle principali categorie filosofiche sottintese, spesso inconsapevolmente, da tanta parte della discussione pubblica di questo nostro tempo, trasformato dalla pandemia. Le ombre di Antigone e di Creonte si allungano infatti fino a noi, si pongono nel nostro orizzonte come archetipi universali che congiungono antico e contemporaneo e ci interrogano intorno alle domande fondamentali del vivere civile, oggi attualissime. Che cos’è il potere e quali sono il suo fondamento e la sua giustificazione? Cosa è la legge e a quali leggi deve rispondere il nostro agire? A quali valori dobbiamo conformare la nostra vita in una comunità di uomini? Quali sono i diritti dell’individuo? In cosa consiste la libertà? E la libertà è tale se è illimitata, oppure se è circoscritta da ineludibili confini? Attraverso le interpretazioni che del testo sofocleo e dei suoi nuclei tematici hanno elaborato alcuni tra i principali filosofi occidentali, da Platone a Berlin, ricostruiremo dunque il dibattito – antico, moderno e contemporaneo – relativo alle questioni cruciali riguardanti la libertà dell’individuo, il fondamento e i limiti del potere e dell’autorità e la scelta talora drammatica dinanzi alla quale ciascuno è posto tra osservanza e violazione della legge positiva in nome della legge morale o della propria auto-determinazione.

LATINO LINGUA VIVENTE

LIVELLO BASE
Presso sede Unitre, via Castellani, 3
Docente: prof.ssa Anna Maria Longo
Calendario: lunedì 10.00/11.30 a partire dal 2 novembre 2020
LIVELLO AVANZATO
Presso ExTaglieria del Pelo, v. Wagner 38 D
Docenti: proff. Maria Clotilde Bruno, Gian Luigi Ferraris
Calendario: mercoledì 10.30/12.00 dal 4 novembre 2020

Il laboratorio si propone di fornire ai partecipanti gli elementi fondamentali per la comprensione dei testi latini che sono alla radice della nostra cultura occidentale.