informatica

IL COMPUTER COME AMICO

Presso Ex Taglieria del Pelo, via Wagner, 38/D
Docenti: E. Alvino, A. Cipparoli, C. Ferraris, G. Goggi, F. Lagazzi, G.P. Orsi, M. Rencanati
Calendario: dal lunedì al venerdì a partire dalle 9.15 alle 12.00 ed alcuni pomeriggi dalle 15.00 alle 16.15; lezioni settimanali della durata di un’ora e 15 minuti a partire da lunedì 9 ottobre 2023

Corso base: nel quale si apprenderà l’utilizzo del computer con il sistema operativo Windows ed il programma Microsoft Word, nonché le prime nozioni di Microsoft Excel, di Paint e nozioni di Internet.
Corso avanzato: dopo un ripasso generale, si apprenderanno ulteriori nozioni approfondite di Windows e dei sistemi operativi, Microsoft Word ed Excel, tutti i programmi basilari, alcune lezioni avranno come argomento la modalità di accesso ai siti di interesse generale.
Corso Power Point: creazione di presentazioni varie con foto, testo ed aggiunta di animazioni, sottofondo musicale e trasformazione in video, didascalie e commento vocale e/o musicale, collegamento od inserimento di video e creazione di video su DVD.
Smartphone e Tablet / Sistema Android: Creare un account, collegare lo smartphone Wi-Fi, e-mail, uso come router hotspot, aggiornamento e scaricare app, sincronizzazione email e whatsapp, creare cartelle, scaricare foto, spostare foto e documenti, vedere su PC il proprio cellulare, varie: calendario, traduttore, Google Maps, banca, SPID, CIEID, acquisti in internet, acquisti biglietti FS, 3bmeteo, compleanni, orologio.
Club: Windows 11.
P.S. La frequentazione dei primi corsi agevola l’apprendimento delle nuove tecnologie.

INTERNET 2023 – NOVITA’

Presso aula informatica Unitre alla Ex Taglieria del Pelo, via Wagner, 38/D
Docente: sig. Daniele Robotti, insegnante Unitre Alessandria con una collaborazione per i corsi internet, e smartphone di diversi anni in Unitre. Fotografo professionista, con competenze avanzate nella gestione di siti web e utilizzo dei social networks
(per informazioni contattare in orari d’ufficio il docente al numero 3402292770)
Calendario: 6 lezioni giovedì 15.00/16.30 dal 12 ottobre 2023

Il corso Internet di Daniele Robotti è completamente rivisto in base alle vostre nuove esigenze di uso della rete e di tutti i suoi servizi: siti web, acquisti online, Facebook e gli altri social, email, e naturalmente tutto sulla sicurezza.
Contenuti e programma. Oggi voi tutti avete una esperienza, anche di pochi minuti al giorno, in internet: visitate siti, usate la posta elettronica, seguite le persone su Facebook. Ma probabilmente vi rimangono delle domande che richiedono dei chiarimenti, per migliore la vostra esperienza e l’utilizzo di tutti i servizi e le opportunità che troviamo sul web.
Il NUOVO CORSO INTERNET è costruito per dare risposte. Non più lezioni pre-confezionate ma una esperienza di domande e risposte, sempre con esempi pratici al computer in aula.
COME FUNZIONA. È semplice: vieni in aula con tutte le tue di domande, e tutte le cose che ti serve chiarire. Facciamo una lista per argomenti specifici (acquisti, Facebook, sicurezza, etc.) e in ogni lezione li spiegherò in pratica e farò fare pratica a tutti gli allievi. È necessario approfondire? Hai una richiesta particolare? Vediamo tutto nell’ultima parte della lezione, per dare modo a tutti di ampliare la propria conoscenza di tutto quello che è possibile fare e ricevere dal mondo internet.