le materie scientifiche

SCIENZE, TECNICHE E BENE COMUNE
Coord. prof. Stefano Malan, professore del DET -Dipartimento di Elettronica e Telecomunicazioni Membro effettivo del Collegio di Ingegneria Informatica, del Cinema e Meccatronica – Politecnico di Torino

Le due lezioni previste avranno come titolo: la scienza statistica esaminata attraverso il suo corretto, errato o anche ingannevole uso e l’evoluzione dell’uomo: dalla savana all’uso del PC: durante le conferenze si apprenderanno uso e utilità di una scienza, ormai irrinunciabile, quella statistica, e l’importanza della componente scientifica nella storia evolutiva dell’uomo.

MEDICINA
Coord. dott.ssa Silvia Scarrone, specialista in anestesia e rianimazione, libero professionista

Gli incontri previsti avranno come tema due specialità mediche di grande interesse: storia e modernità in gastroenterologia e attualità in chirurugia plastica, discipline illustrate dai primari dei vari dipartimenti dell’Ospedale Civile di Alessandria.

ASTRONOMIA
Coord. dott. Massimo Volante, fisico, ricercatore scientifico, Presidente del Gruppo Astrofili Galileo

Quest’anno gli incontri di astronomia tratteranno le minacce che arrivano dallo spazio intese come rotte di collisione con la Terra e gli esopianeti, con particolare riferimento agli ultimi studi sui pianeti simili alla Terra ma che non appartengono al sistema solare.

ECONOMIA E FINANZA
Coord. dr. Augusto Buscaglia, presidente Equiter spa, soc. del gruppo Intesa SanPaolo e docente presso l’Università Cattolica di Piacenza

Le tre lezioni cercheranno di dare risposte ad alcune delle domande post-pandemia: quali sono stati i cambiamenti economico-sociali? In che modo gli economisti possono proporci un mondo migliore? Possono l’ambiente, la finanza comportamentale e l’economia narrativa contribuire alla nascita e alla crescita di una nuova economia?