le materie scientifiche

SCIENZE, TECNICHE E BENE COMUNE

Coord. prof. Stefano Malan, professore del DET -Dipartimento di Elettronica e Telecomunicazioni Membro effettivo del Collegio di Ingegneria Informatica, del Cinema e Meccatronica – Politecnico di Torino; dr. Elia Ranzato, DiSIT – Dipartimento di Scienze e Innovazione Tecnologica dell’Università del Piemonte Orientale

Le conferenze tratteranno degli aspetti tecnici ed etici dell’Intelligenza artificiale, le “fake news” in cucina e l’evoluzione umana dalla savana alla scrivania del PC.

MEDICINA

Coord. dott.ssa Silvia Scarrone, specialista in anestesia e rianimazione, libero professionista

Tre lezioni su altrettanti argomenti mai trattati dalla nostra Associazione ed assolutamente attuali, presentati da profondi conoscitori del settore.

ASTRONOMIA

Coord. dott. Massimo Volante, fisico, ricercatore scientifico, Presidente del Gruppo Astrofili Galileo

Quest’anno gli incontri di astronomia tratteranno dei potenziali rischi cosmici per il nostro pianeta, dei riferimenti celesti nella edificazione dei luoghi di culto e delle recenti scoperte astrofisiche rese possibili grazie a tecnologie innovative.

ECONOMIA E FINANZA

Coord. dr. Augusto Buscaglia, presidente Equiter spa, soc. del gruppo Intesa SanPaolo e docente presso l’Università Cattolica di Piacenza

Come cambierà dopo la pandemia il nostro modo di produrre e di consumare? Aumenteranno le disuguaglianze sociali ed economiche? La seconda lezione cercherà di smascherare in modo divertente e leggero le principali “bufale economiche” lanciate da politici, giornalisti ed opinionisti.
Con la terza lezione speriamo di stupirvi ed incuriosirvi mostrando che la vita di molti economisti è stata spesso più avventurosa rispetto a quella di tanti letterati ed artisti.