attività artistiche

PITTURA
Accademia d’Arte Unitre

Presso ex Taglieria del pelo, v. Wagner 38 D
Docente: sig. Franco Oddone, pittore
Calendario: lunedì 15.00/17.30 dal 9 ottobre 2017 aperto agli allievi che vogliono apprendere la tecnica a spatola
Docente: sig.ra Serena Repetto, pittrice
Calendario: mercoledì 15.00/17.30 dall’11ottobre 2017 aperto agli allievi che si accostano all’arte della pittura ad olio.

Le lezioni avranno come obiettivo l’apprendimento di un’adeguata tecnica pittorica tramite lo studio e l’esercizio delle discipline pittoriche classiche. La ricerca sarà indirizzata verso la pittura figurativa, ispirata ai temi tradizionali: natura morta, paesaggio, figura. I laboratori offrono uno strumento espressivo che, impostato con le buone regole del disegno e della tecnica pittorica consentirà l’applicazione secondo la sensibilità e la personalità di ogni singolo allievo.

PITTURA E SPERIMENTAZIONI COLORISTICHE

Presso ex Taglieria del pelo, v. Wagner 38 D
Docente: prof.ssa Franca Albini
Calendario: martedì 15.00/17.00 dal 17 ottobre 2017

Il laboratorio si propone di sviluppare la capacità di visione e di rappresentazione con tecniche diverse: grafica, pastelli, carboncino, sanguigna e tempera. I soggetti e i temi saranno riferiti alla natura morta, alla figura umana, al paesaggio, con riferimento a fiori, animali e altro. Programma: costruzione e strutturazione della forma, studio del volume, del chiaroscuro, luce e ombra, dei rapporti spaziali e della prospettiva centrale, accidentale e aerea.

PITTURA SU CERAMICA

Presso: sede Unitre, via Castellani, 3
Docente: sig.ra Anna Capra martedì o mer-coledì 15.00/17.00 dal 24 ottobre 2017

Il laboratorio, dopo una premessa teorica, proseguirà con l’attività pratica: studio della tecnica del colore, decorazione su superfici piane, uso della spugna, del pennello e del dito. Decorazioni su varie superfici (vasi, tazze, piatti etc.) tecnica del pennino. Decorazioni in oro e tecnica dell’essenza grassa. L’acquisto del materiale sarà concordato con la docente.

ACQUERELLO

Presso ENAIP via S. Maria di Castello 9
Docente: sig.ra Anna Nicodemo
Calendario: 10 lezioni mercoledì 15.00/17.30 dal 25 ottobre 2017

Il corso di acquerello vi insegnerà a giocare con i colori, a vedere le cose con occhi diversi, con più romanticismo e freschezza, e a non stupirvi se le colline sono rosa e le ombre violette…

PITTURA SU TESSUTO

Presso: sede Unitre, via Castellani, 3
Docente: sig.ra Maria Anna Rosa
Calendario: venerdì 9.30/11.00 dal 13 ottobre 2017

Il laboratorio si propone l’esecuzione di lavori di pittura su tessuti di vario tipo procurati dai soci aderenti, utilizzando diverse tecniche pittoriche.

DECOSCRAP (scrapbooking)

Presso: sede Unitre, via Castellani, 3
Docente: sig.ra Patrizia Frezzato
Calendario: martedì 9.30/11.30 dal 10 ottobre 2017

Il decoscrap è una tecnica associata allo scrapbooking e consiste nel creare album dove raccogliere i nostri ricordi e le nostre emozioni, ma anche dei biglietti di auguri personalizzati e stupendi calendari fatti con i sacchetti per il pane. Partecipando al laboratorio potrete liberare la vostra fantasia e costruire i vostri progetti cominciando da semplici fogli di carta colorata, buste da lettera, sacchetti di carta di varie dimensioni, etichette dei vestiti, nastrini, bottoni, poesie e frasi. Il corso non richiede nessuna particolare abilità e l’insegnante vi seguirà passo a passo fornendovi anche la lezione scritta. I progetti cambieranno tutti gli anni quindi per chi è già frequentante non sarà mai un corso ripetitivo.

DECOUPAGE / FOMMY

Presso sede Unitre, via Castellani, 3
Docente: sig.ra Patrizia Frezzato
Calendario: venerdì 9.30/11.30 dal 13 ottobre 2017

Il laboratorio propone per chi si avvicina al decoupage per la prima volta, l’apprendimento della tecnica base e per le allieve degli anni precedenti un corso avanzato con interventi pittorici e decorativi guidati. Tutte le lezioni sono state stilate per imparare sempre tecniche diverse che questo hobby propone di continuo. Quest’anno il corso sarà arricchito con l’uso di un materiale di nuova tendenza il “fommy” che vi permetterà di modellare con le vostre mani bambole, borsette, portachiavi, decorazioni per la cucina fiori e tanto altro.

CREARE CON IL TESSUTO: PATCHWORK & QUILTING

Presso: sede Unitre, via Castellani, 3
Docente: sig.ra Irén Fehér
Calendario: giovedì 15.00/17.00 dal 19 ottobre 2017

Il corso base prevede la conoscenza e l’uso degli attrezzi specializzati per i metodi log cabin, flik-flak, paper piecing, appliqué etc. I soci iscritti avranno la possibilità di partecipare ad eventi di carattere nazionale ed internazionale (come individui o in gruppo in rappresentanza Unitre). Per gli allievi degli anni precedenti il corso quest’anno avrà carattere di prosecuzione.

CREARE FIORI, COMPOSIZIONI IN CARTA E IN FELTRO

Presso: sede Unitre, via Castellani, 3
Docente: sig.ra Marisa Marini
Calendario: mercoledì 10.00/12.00 dal 25 ottobre 2017

Un laboratorio pensato per chi, oltre all’immaginazione creativa, possiede un nostalgico romanticismo; un’ottima occasione per imparare in allegria a creare bambole, pupazzi di carta, fiori, ecc. per gli amici e per rallegrare le camerette dei vostri nipotini.

LAVORARE A MAGLIA

Presso: sede Unitre, via Castellani, 3
Docente: sig.ra Pinuccia Pastorini
Calendario: lunedì 15.00/17.00 dal 6 novembre 2017

Un laboratorio dedicato a chi vuole imparare la lavorazione ai ferri.

RESTYLING E RECUPERO CREATIVO DI ELEMENTI DI ARREDO

Presso: Portoidee , via Verona, 95
Docente: sig.ra Elisabetta Bagnasco
Calendario: 20 incontri giovedì 15.00/ 17.00 dal 19 ottobre 2017
Nr. iscritti: massimo 5

Frequentando il corso si potrà ridare vita a una vecchia sedia, uno sgabello, una cornice, un cuscino, imparando a creare nuovi elementi di arredo, con stoffe e decorazioni originali. I progetti fai da te, possono rivelarsi una bellissima esperienza e con la giusta creatività regalare effetti davvero unici; utilizzando la fantasia e le nozioni di cucito e restauro ligneo proposte dall’insegnante si potrà stravolgere l’aspetto di una stanza a costi contenuti e divertendosi. I partecipanti dovranno procurarsi il materiale necessario allo svolgimento dei diversi progetti.