attività artistiche

PITTURA
Accademia d’Arte Unitre

Presso ex Taglieria del pelo, v. Wagner 38 D
Docente: sig. F. Favaretto, pittore
Calendario: mercoledì 15.00/17.00 dal 10 novembre 2021 aperto agli allievi che si accostano all’arte della pittura ad olio

Le lezioni avranno come obiettivo l’apprendimento di un’adeguata tecnica pittorica tramite lo studio e l’esercizio delle discipline pittoriche classiche. La ricerca sarà indirizzata verso la pittura figurativa, ispirata ai temi tradizionali: natura morta, paesaggio, figura. Il laboratorio offre uno strumento espressivo che, impostato con le buone regole del disegno e della tecnica pittorica, consentirà l’applicazione secondo la sensibilità e la personalità di ogni singolo allievo.

ACQUERELLO

Presso Sede Unitre, via Castellani 3
Docente: sig.ra Maria Coletta Cascione – Calendario: giovedì 15.00/17.00 dal 25 novembre 2021
Docente: sig.ra Anna Capra – Calendario: venerdì 15.00/17.00 dal 26 novembre 2021

I laboratori di acquarello vi insegneranno a giocare con i colori, a vedere le cose con occhi diversi, con più romanticismo e freschezza, e a stupirvi se le colline sono rosa e le ombre violette…

PITTURA E SPERIMENTAZIONI COLORISTICHE

Presso: Ex Taglieria del Pelo, via Wagner, 38/D
Docente: prof.ssa Franca Albini
Calendario: martedì 15.00/17.00 dal 16 novembre 2021

Il laboratorio si propone di sviluppare la capacità di visione e di rappresentazione con tecniche diverse: grafica, pastelli, carboncino, sanguigna e tempera. I soggetti ed i temi saranno riferiti alla natura morta, alla figura umana, al paesaggio, con riferimento a fiori, animali e altro. Programma: costruzione e strutturazione della forma, studio del volume, del chiaroscuro, luce e ombra, dei rapporti spaziali e della prospettiva centrale, accidentale e aerea.

PITTURA SU CERAMICA

Presso Sede Unitre, via Castellani 3
Docente: sig.ra Anna Capra
Calendario: martedì 15.00/17.00 dal 23 novembre 2021

Il laboratorio, dopo una premessa teorica, proseguirà con l’attività pratica: studio della tecnica del colore, decorazione su superfici piane, uso della spugna, del pennello, del dito. Decorazioni su varie superfici (vasi, tazze, piatti, ecc.), tecnica del pennino. Decorazioni in oro e tecnica dell’essenza grassa. L’acquisto del materiale sarà concordato con la docente.