attività artistiche

PITTURA
Accademia d’Arte Unitre

Presso ex Taglieria del pelo, v. Wagner 38 D
Docente: sig. Franco Oddone, pittore
Calendario: lunedì 15.00/17.00 dal 12 ottobre 2020 aperto agli allievi che vogliono apprendere la tecnica a spatola
Docente: sig. F. Favaretto, pittore
Calendario: mercoledì 15.00/17.00 dal 14 ottobre 2020 aperto agli allievi che si accostano all’arte della pittura ad olio

Le lezioni avranno come obiettivo l’apprendimento di un’adeguata tecnica pittorica tramite lo studio e l’esercizio delle discipline pittoriche classiche. La ricerca sarà indirizzata verso la pittura figurativa, ispirata ai temi tradizionali: natura morta, paesaggio, figura. Il laboratorio offre uno strumento espressivo che, impostato con le buone regole del disegno e della tecnica pittorica, consentirà l’applicazione secondo la sensibilità e la personalità di ogni singolo allievo.

PITTURA E SPERIMENTAZIONI COLORISTICHE

Presso ex Taglieria del pelo, v. Wagner 38 D
Docente: prof.ssa Franca Albini
Calendario: martedì 15.00/17.00 dal 20 ottobre 2020

Il laboratorio si propone di sviluppare la capacità di visione e di rappresentazione con tecniche diverse: grafica, pastelli, carboncino, sanguigna e tempera. I soggetti ed i temi saranno riferiti alla natura morta, alla figura umana, al paesaggio, con riferimento a fiori, animali e altro. Programma: costruzione e strutturazione della forma, studio del volume, del chiaroscuro, luce e ombra, dei rapporti spaziali e della prospettiva centrale, accidentale e aerea.

DECOSCRAP (scrapbooking)

Presso sede Unitre, via Castellani, 3
Docente: sig.ra Patrizia Frezzato
Calendario: 20 lezioni martedì 9.30/11.30 dal 13 ottobre 2020

Frequentando questo laboratorio di scrapbooking vi immergerete nella magia della carta, rimarrete stupiti da quello che si può realizzare con un semplice foglio di carta. Creerete originali biglietti di auguri, album per le vostre foto con meccanismi all’interno, piccoli progetti con parti realizzate con la tecnica origami e tante idee per non annoiarsi.

LA SOFFITTA DELLE BAMBOLE

Presso sede Unitre, via Castellani, 3
Docente: sig.ra Patrizia Frezzato
Calendario: 10 lezioni lunedì 9.30/11.30 a partire dal 9 novembre 2020

Questo laboratorio è pensato per le persone che, non amando il cucito, sognano di realizzare una bambola pigottina o bambole simpatiche che si possano personalizzare. Imparerete a realizzare facilmente una faccina e tanti trucchi per creare un laboratorio unico fatto da voi.

CREARE CON IL FOMMY

Presso sede Unitre, via Castellani, 3
Docente: sig.ra Patrizia Frezzato
Calendario: 20 lezioni giovedì 15.00/17.00 a partire dal 15 ottobre 2020

Continua quest’anno il laboratorio “Creare con il fommy”, questo fantastico materiale che permette di realizzare decorazioni per la casa, fiori, regalini per ogni occasione. Il laboratorio si rinnova ogni anno con progetti diversi, non richiede esperienza e si impara frequentando. Questo materiale è reperibile facilmente e il costo è alla portata di tutti.

CREARE FIORI, COMPOSIZIONI IN CARTA E IN FELTRO

Presso sede Unitre, via Castellani, 3
Docente: sig.ra Marisa Marini
Calendario: mercoledì 10.00/12.00 dal 28 ottobre 2020

Un laboratorio pensato per chi, oltre all’immaginazione creativa, possiede un nostalgico romanticismo; un’ottima occasione per imparare in allegria a creare bambole, pupazzi di carta, fiori, ecc. per gli amici e per rallegrare le camerette dei vostri nipotini.