CARNEVALE A IMPERIA martedì 25 febbraio

martedì 25 febbraio 2020

IMPERIA
con il
PRANZO DI CARNEVALE

PROGRAMMA

ore 07:00 partenza da p.za Garibaldi (portici lato pirelli)
ore 07:05 partenza da via Marengo (Euronics)
ore 10:00 circa, arrivo ad Imperia ed incontro con la guida per la visita della città. Nello specifico visiteremo Borgo Parasio, il luogo più interessante di Imperia Porto Maurizio, con il grandioso duomo, la chiesa delle Clarisse e l’oratorio di san Pietro. Scenderemo verso Borgo Marina e concluderemo la visita al Museo dell’Ulivo della ditta Carli ad Imperia Oneglia, con annesso emporio per gli acquisti.

IMPERIA, nata come città industriale ed oggi convertita in città turistica, offre ai suoi visitatori scorci panoramici mozzafiato ed un’ampia varietà di attrazioni per ogni tipo di esigenza.
Imperia deve il suo nome al torrente Impero che separa Oneglia da Porto Maurizio un tempo città rivali.
Porto Maurizio, arroccato sul promontorio del Parasio era un centro economico e commerciale di rilievo già nel Medioevo. Oneglia, estesa sulla piana alla foce del torrente Impero, fu fondata dopo l’anno Mille, fu feudo del vescovo di Albenga ,in seguito venduta alla nobile famiglia genovese dei Doria ed infine ceduta nel 1576 ai Savoia.
La rivalità tra i due centri si espresse in un’accesa concorrenza commerciale, in sentite faide famigliari ed in una differente organizzazione amministrativa. Porto Maurizio  era infatti fedele a Genova mentre Oneglia era legata ai Savoia.
Un primo passo verso l’unificazione ci fu già nel 1842 quando venne costruito un ponte sul torrente Impero, ma i rapporti tra i portorini, detti Cacelotti, e gli onegliesi, detti Ciantafurche, non accennarono a migliorare.
La rivalità è stata superata solo nel 1923 con l’edificazione del palazzo comunale situato a metà strada fra i due centri
Il turista che visita Imperia rimane spesso sorpreso perché in questa città tutto è doppio: ci sono due centri storici, due stazioni, due porti.
Fonte: https://www.imperiadavedere.it/imperia

ore 13:00 circa, pranzo presso il ristorante “il Melograno” a Oneglia, con seguente menù del territorio:

Brandacujun alla Ligure e Stoccafisso alla Onegliese
Terrina di Polpo con Fagioli di Conio e Vellutata di Patate Bio e Panissa
Trofie alla Ligure con Patate Pesto e Fagiolini
Calamaretti spadellati con verdurine di stagione
Dolce: assaggio di Stroscia Ligure con Gelato
Acqua, Vino e Caffè

ore 16:00 circa, partenza per il ritorno
ore 19:00 arrivo previsto ad alessandria

quota di partecipazione € 85

comprendente: viaggio in bus, visita guidata di Imperia con ausilio di nostro sistema di microfonaggio, ingresso all’oratorio di san Pietro e al Museo dell’Ulivo Carli, pranzo in ristorante, assicurazione ed assistenza di nostro accompagnatore

prenotazioni da martedi’ 21 gennaio 2020 alle 15:00
presso Valdata Tour, via Pistoia 16, Alessandria tel. 0131 443316

Si ricorda che, in caso di annullamento, la prenotazione e’ rimborsabile solo se sara’ possibile la sostituzione entro il sabato precedente la partenza

Il gruppo sara’ confermato con un minimo di 30 iscritti
i signori partecipanti sono pregati di segnalare eventuali allergie alimentari al momento della prenotazione.