SULLE SPALLE DI UMBERTO

Come molti soci dell’Unitre avranno già saputo, uscirà tra breve per le Edizioni dell’Orso il volume Sulle spalle di Umberto – Testimonianze alessandrine di/ su/per Umberto Eco.
L’opera imponente (di circa 700 pagine) è il frutto di un lungo lavoro che i curatori (insieme con il sottoscritto la prof.ssa Sil- via Martinotti e il prof. Guido Ratti) hanno compiuto per ricordare, nel terzo anniversario della scomparsa del grande scrittore alessandrino, la vitalità del suo insegnamento nella sua città di origine e l’affetto e la stima profondi dei suoi conterranei (‘mandrogni’ e non solo).
Il titolo ben rappresenta la fedele espressione della coralità degli apporti e dei sentimenti che ci hanno stimolato in questo lavoro. Le Associazioni Amici del Plana, Fondazione Francesca e Pietro Robotti, Società Alessandrina di Italianistica e Università delle Tre Età (le stesse che nel ’18 hanno promosso e organizzato il premio scolastico provinciale intitolato al semiologo) con quest’opera han- no affrontato un impegno decisamente imponente e gravoso, anche dal punto di vista nanziario: per questo motivo, come molti soci dell’Unitre sanno, è stata lanciata una sottoscrizione intesa a raccogliere una parte dei fondi necessari per l’edizione.
Il volume, ricco di molteplici contributi giornalistici, saggistici, di testimonianze varie di amici, conoscenti, estimatori del Nostro si articola in cinque sezioni:
1) Editi e inediti ‘alessandrini’ di Umberto Eco.
2) Testimonianze ‘alessandrine’ su Umberto Eco.
3) Testimonianze ‘casalesi’ su Umberto Eco.
4) Scritti editi e inediti ‘alessandrini’ su Umberto Eco (è questa la sezione più ‘saggistica’).
5) Il primo concorso studentesco su Umberto Eco.
Il volume verrà presentato in Alessandria nel mese di febbraio in una data ancora da definire. I soci dell’Unitre, e in particolare i sottoscrittori (ai quali va il nostro vivo ringraziamento), sono fin da ora invitati.