LA FIERA DI SANT’ORSO AD AOSTA – mercoledì 31 gennaio 2018

AOSTA
LA FIERA DI SANT’ORSO

ORE 07:30 PARTENZA DA P.ZA GARIBALDI (PORTICI LATO PIRELLI)
ORE 07:35 PARTENZA DA VIA MARENGO (EURONICS)
ORE 10:00 CIRCA, ARRIVO AD AOSTA ED INTERA GIORNATA A DISPOSIZIONE PER VISITARE LIBERAMENTE LA FIERA DI SANT’ORSO.

PRANZO LIBERO

Nelle strade cittadine si ripete ogni anno un evento che mette in luce i frutti del lavoro artigianale valdostano: sculture, oggetti torniti, opere di intaglio, intreccio. Il legno è certamente il “re” della Fiera, ma non mancano stupendi esempi di lavori in pietra
ollare, ferro, rame, ceramica, vetro, tessuti e pizzi frutto delle capacità e della fantasia di artigiani e hobbisti.
L’anno 1000 è considerato l’anno “zero” della Fiera. La leggenda vuole che tutto abbia avuto inizio nell’area della Chiesa di Sant’Orso. Proprio di fronte alla Chiesa il Santo, vissuto prima del IX secolo, era solito distribuire ai poveri indumenti e “Sabot”, le tipiche calzature in legno ancora oggi presenti in Fiera. Al giorno d’oggi è tutto il centro cittadino ad essere coinvolto nella manifestazione che si è trasformata in un grande momento di festa. Le due giornate rappresentano l’occasione per gli artigiani, i visitatori e gli appassionati di incontrarsi, fare quattro chiacchiere, scambiarsi idee e suggerimenti e di venire a contatto con un mondo fatto di gesti tramandati di generazione in generazione che vive e si evolve ancora oggi, nell’era del digitale.
La Fiera è anche musica e folklore, un’occasione per partecipare a degustazioni ed un’opportunità per assistere a dimostrazioni dal vivo.
Il simbolo della manifestazione è il Galletto ma sono tanti gli oggetti legati alla tradizione.
I Sabot naturalmente, la Coppa dell’Amicizia e la Grolla, i giocattoli “Tatà” e poi gli oggetti di uso quotidiano fino a qualche decennio fa: rastrelli, cestini e gerle, botti.
Il ciondolo distintivo della Fiera è un ottimo souvenir e può essere acquistato al banchetto situato alla Porta Praetoria. Diverso in ogni edizione, rappresenta un attrezzo o strumento utilizzato dagli agricoltori e dagli allevatori.
Anche l’Asiv – Associazione scultori e intagliatori – propone un ciondolo in vendita al banco di via Conseil des Commis. I fondi raccolti vengono devoluti a favore di un’associazione di volontariato valdostana.
La Fiera di Sant’Orso si svolge nel centro di Aosta e l’intero percorso percorribile a piedi. Nelle vie della città storica, dall’Arco d’Augusto a piazza della Repubblica, sono disposti gli artigiani valdostani che presentano oggetti in artigianato tipico mentre gli espositori della fiera commerciale e del settore non tradizionale trovano posto nelle vie limitrofe.

ORE 17:30 CIRCA, PARTENZA PER IL RITORNO
ORE 20:00 CIRCA, ARRIVO PREVISTO AD ALESSANDRIA

QUOTA DI PARTECIPAZIONE € 30

COMPRENDENTE: VIAGGIO IN BUS, ASSICURAZIONE ED ASSISTENZA DI NOSTRO ACCOMPAGNATORE

PRENOTAZIONI DA MARTEDI’ 12 DICEMBRE ALLE 15:00
PRESSO VIAGGI VALDATA, VIA PISTOIA 16, ALESSANDRIA TEL. 0131 443316

SI RICORDA CHE, IN CASO DI ANNULLAMENTO, LA PRENOTAZIONE E’ RIMBORSABILE SOLO SE SARA’ POSSIBILE LA SOSTITUZIONE ENTRO IL SABATO PRECEDENTE LA PARTENZA

IL GRUPPO SARA’ CONFERMATO CON UN MINIMO DI 40 ISCRITTI