IL SALUTO DEL PRESIDENTE PER IL NUOVO ANNO ACCADEMICO 2023/2024

Avere più DI 40 ANNI E NON SENTIRLI! Potrà sembrare una frase banale e scontata, ma che potrebbe anche essere il nuovo slogan della nostra Associazione perché è lo specchio fedele dell’obiettivo principale dell’attività che svolgiamo: ORGNIZZARE CORSI E LABORATORI PER MANTENERE LA MENTE IN CONTINUO FUNZIONAMENTO ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI! In fondo, il segreto dell’essere giovani.
Questa premessa, inusuale rispetto agli interventi con cui ero solito introdurre l’edizione speciale del giornale “UNITRE!Alessandria” contenente i programmi ed il calendario degli incontri relativi all’Anno Accademico 2023/2024, ha lo scopo di far sì che l’approccio all’Unitre non perda mai di vista lo scopo primario di un’Associazione culturale – quindi non scuola – che si fonda principalmente sul volontariato attivo.
Riprendendo lo spirito e le logiche che sin da subito avevano ispirato i “Soci fondatori”, mantenute e sviluppate in seguito da Franco Allocco, continua così l’impegno a conseguire quanto prefissato attraverso il continuo ampliamento della gamma sia dei Corsi che dei Laboratori con la massima attenzione alla qualità soprattutto nella scelta dei relatori.
Basterà far scorrere le pagine di questa edizione per avere conferma di quanto sopra asserito: un’offerta ampia di possibilità tale da poter soddisfare il numero massimo di interessi, dando la possibilità di mettersi in gioco in quelle attività che scelte di vita ci hanno obbligato a riporre, a suo tempo, in un cassetto.
Pur in presenza di un quadro esterno decisamente migliore degli anni precedenti caratterizzati dalla pandemia COVID che, auspichiamo, possa portare ad una nuova crescita degli iscritti che ci avvicini ulteriormente ai livelli ante 2019, dobbiamo purtroppo fare i conti con una dinamica di costi – affitti, utenze e spese generali – sempre più crescente che ci obbligherà ad adottare dei provvedimenti al fine di salvaguardare l’equilibrio economico, garanzia di continuità dell’UNITRE di Alessandria.
Scongiurata, per il momento, l’ipotesi di sottoporre all’Assemblea dei Soci la proposta di aumento della Quota Associativa, ci vedremo comunque costretti ad una revisione al rialzo di alcune quote di partecipazione, soprattutto per quei laboratori che presentano rapporti costi/ricavi non in equilibrio.
A questo punto non mi resta che darvi appuntamento dal 13 settembre prossimo, data di inizio delle iscrizioni, per iniziare insieme con l’entusiasmo che ci ha sempre contraddistinto un anno pieno di stimoli, amicizie ed apprendimento.
Buone vacanze.

Il vostro presidente
Vittorio Villa