letteratura, storia, filosofia

INCONTRI LETTERARI

Coord. prof. Gian Luigi Ferraris, presidente del Comitato Scientifico Unitre, saggista, presidente della Società Alessandrina di Italianistica

Per l’Anno Accademico 2023/24 il corso, abbandonando eccezionalmente un percorso di tipo tematico, contempla la celebrazione di ricorrenze relative a importanti autori della letteratura italiana: Giuseppe Gioacchino Belli a 160 anni dalla morte, Nicolò Machiavelli a 510 anni dal Principe, Alessandro Manzoni a 150 anni dalla morte, Umberto Saba a 140 anni dalla nascita, Gabriele d’Annunzio a 160 anni dalla morte, Giovanbattista Vico a 280 anni dalla morte.

PROFEZIE E PRESAGI

Coord. prof.ssa Silvia Martinotti, saggista, vicepresidente della Società Alessandrina di Italianistica, direttrice responsabile della sezione culturale dell’Unitre di Alessandria

Questo titolo comprende complessivamente i due corsi letterari “Capolavori nei secoli” e “Altri cieli, altre voci” ed è stato suggerito dalla attualità della poesia di P.P. Pasolini “Alì dagli occhi azzurri” che affronta il tema dell’emigrazione su ispirazione di J.P. Sartre. Siamo negli anni ’60, ma anche molto prima tanti autori e poeti trattavano il tema del ritorno epocale del male, della violenza e delle pandemie. Queste opere devono servire di monito e insegnare l’importanza della storia. Leggere e conoscere il passato è un’arma, l’unica per renderci consapevoli che nelle storia c’è l’insegnamento e le guida per il futuro dell’uomo, perché non c’è mai stato “niente di nuovo sotto il sole”.

SAGGISTICA D’AUTORE Leggere per meglio leggere

Coord. prof. Gian Luigi Ferraris, prof.ssa Silvia Martinotti

presso Palazzo Monferrato, via San Lorenzo 21 ore 17

Quest’anno per il tradizionale ciclo di incontri autunnali aperti alla cittadinanza l’Unitre propone la presentazione di importanti saggi di eminenti studiosi, scrittori e critici, capaci di sollecitare significative riflessioni sulla natura dell’esperienza letteraria e di offrire preziose indicazioni di lettura e di interpretazione di autori e di opere di grande importanza. Si tratta di un’iniziativa sperimentale, che richiede ai docenti un particolare impegno di mediazione didattica e divulgativa e che certamente contribuirà ed arricchire il complesso delle proposte culturali dell’Unitre alessandrina, integrando i contenuti di alto livello dei corsi istituzionali svolti per i soci.

CULTURA CLASSICA Il cuore antico del nostro presente

Coord. prof. Gian Luigi Ferraris

Per l’anno accademico 2023-2024 il corso prosegue nel suo ormai pluriennale orientamento culturale, ispirato alla definizione della classicità come del ‘cuore antico del nostro presente’.

ARCHEOLOGIA CLASSICA La scultura greca in sei capolavori

Coord. dott.ssa Anna Ferrari, già responsabile editoriale della casa editrice Utet, collaboratrice dell’Università di Torino e del Piemonte Orientale di Vercelli, studiosa di archeologia e mitologia classica

Attraverso l’esame di alcune opere particolarmente importanti della scultura greca cercheremo di risalire alle radici e di delineare lo sviluppo dell’arte che forse più di tutte le altre ha influito sulla formazione del gusto estetico nel mondo occidentale.

STORIA DEL MONFERRATO

Coord.: dr. Luigi Piano, già direttore dell’archivio di Stato di Varese, scrittore

Dalla metà del Quattrocento in poi, con il lento declinare della dinastia dei Paleologi di Monferrato, si affievolì, sempre di più, la spinta oltremarina che aveva per secoli caratterizzato questo lignaggio. Non più ambiziose conquiste in Outremer o in Grecia, ma una sottile quanto tortuosa politica intesa a progetti di crociate, invero mai realizzate, o ad alleanze politico-matrimoniali con famiglie del vicino Levante o dei Balcani: grande dovette essere il prestigio assunto in queste occasioni, anche se questi furono gli ultimi aneliti delle politica tra Oriente e Occidente di questo glorioso casato.

STORIA CONTEMPORANEA Ucraina: percorsi e destino di una nazione

Coord. prof. Agostino Pietrasanta, storico e già preside di Istituti dell’ordine classico

La tragica attualità della guerra, scatenata dall’aggressione di Putin, ma nel contempo le politiche di espansione dell’Occidente, contrapposte all’imperialismo sovietico, colpisce ancora una volta la popolazione ucraina, vittima, nel corso dell’ultimo secolo, delle persecuzioni e degli interessi di un nazionalismo totalitario. Per questo si ritiene opportuna una trattazione, sia pure per grandi linee e capitoli, che superi le contrapposizioni ideologiche oggi dominanti anche nel dibattito pubblico.

EGITTOLOGIA

Coord. prof. Giacomo Cavillier, Egittologo, Direttore della Missione Archeologica Italiana a Luxor, Direttore del Centro Studi di Egittologia e Civiltà Copta “J.F.Champollion” di Genova, è capo di vari progetti di ricerca in Egitto e Mediterraneo; insegna Civiltà Egizia presso l’Università del Cairo e tiene corsi di Egittologia e di Archeologia Egizia presso la Biblioteca d’Alessandria d’Egitto. È autore di saggi e volumi di alto profilo scientifico e relatore in congressi internazionali di settore

Tanis è un importante sito archeologico, un’antica città egizia, situata presso l’estremità orientale del delta del Nilo. Fu residenza e luogo di sepoltura dei re della XXI e XXII dinastia e di questo parleremo nelle conferenze di quest’anno.

FILOSOFIA

Coord. prof.ssa Patrizia Nosengo, già docente di storia e filosofia al liceo scientifico Galilei, scrittrice

Nella società contemporanea dell’apparire e dell’esibirsi, della superficialità, del negotium e dell’homo faber, la filosofia è intesa da molti come un’attività inservibile, superflua e astratta, una forma di otium obsoleto, ormai superato dalla concretezza e dell’utilità dell’economia e della tecnica. Eppure la nostra quotidianità è profondamente intrisa di questioni e scelte filosofiche, che affrontiamo spesso in modo inconsapevole. In questi incontri, dunque, analizzeremo i modi in cui la riflessione filosofica affronta tre componenti costitutive della vita quotidiana individuale e dell’immaginario collettivo odierno.