uomo e natura

CONOSCENZA DEL TERRITORIO

Coordinamento: prof. Pier Luigi Cavalchini
Calendario: 3 incontri in autunno e successivi 5 incontri in primavera 2024 – il venerdì, date luoghi come da programma

In collaborazione con l’associazione “DSF Docenti senza frontiere”e “Pronatura Alessandria”, il laboratorio, attraverso l’organizzazione di 8 facili camminate su percorsi prevalentemente locali, ha lo scopo di approfondire la conoscenza del territorio mediante osservazioni di vario tipo: naturalistico, geologico, storico. Il raggiungimento del luogo di ritrovo per l’inizio dell’escursione, secondo il programma che verrà distribuito all’atto dell’iscrizione, dovrà avvenire con mezzi propri. I partecipanti, ancorché le passeggiate programmate non comportino particolare difficoltà, dovranno adottare un abbigliamento adeguato.

PASSEGGIANDO NELLA NATURA

Coordinamento: dott. Franco Orlandi
Calendario: 3 incontri il martedì in autunno e 3 in primavera, date e luoghi come da programma

Il corso si prefigge di approfondire la conoscenza di ambienti (fluviali, appenninici…) e riserve faunistiche, privilegiando percorsi culturali all’aria aperta. Non mancherà inoltre la visita ad eventuali monumenti o luoghi di particolare interesse storico e archeologico siti nelle vicinanze di ciascun percorso.
AVVISO IMPORTANTE: poiché la partecipazione a questo laboratorio è da sempre molto sostenuta ed i posti sono limitati, al fine di evitare assembramenti e lunghe code alla cassa per il pagamento del corrispettivo previsto, come già sperimentato negli anni passati, a chi intende iscriversi verrà rilasciato un BUONO, numerato e firmato, contenente l’opzione da esercitarsi entro il giorno indicato; decorso tale termine senza aver effettuato il pagamento l’opzione decadrà e verrà trasferita al primo nominativo in lista d’attesa.