psicologia

PSICOLOGIA DELL’ARTE
Dal processo creativo alla comunicazione inconscia. Gli artisti e l’incontro tra arte e pensiero

Presso Ex Taglieria del Pelo via Wagner, 38/D
Docente: dott.ssa Mariangela Ciceri
Calendario: 8 incontri mercoledì 17.00/18.30 dall’11 ottobre 2023

La capacità di osservare, condividere emozioni e pensieri attraverso il disegno, sono caratteristiche artistiche che nascono con l’uomo ed è naturale considerarle uno strumento alternativo di comunicazione ed espressione di Sé e del contesto. Ciò rende l’arte un mezzo per narrare anche quei malesseri esistenziali che fanno parte del ciclo di vita, quelle inquietudini e quello smarrimento che, in alcuni casi, precedono i disturbi del pensiero. Il laboratorio si propone di offrire una chiave alternativa di osservazione e interpretazione di alcuni autori e delle loro opere, avvalendosi dei contributi teorici dati dalla psicologia con particolare interesse alle sensazioni provate dinnanzi a un quadro esaminando il contesto creativo che lo ha preceduto.

CRIMINOLOGIA
Le teorie psicologiche, le vittime, gli autori di crimini, il “numero oscuro”, le personalità criminali,
i “nuovi” crimini – 1° livello

Presso Sede Unitre, via Castellani 3
Docente: dott.ssa Mariangela Ciceri
Calendario: lunedì 10.30/12.00; martedì 15.00/16.30 e 16.30/18.00 – 8 incontri a partire dal 9-10 ottobre 2023

La criminologia è una scienza che incontra l’interesse di molteplici discipline. È un argomento che per complessità coinvolge studi in ambito giuridico, psichiatrico, medico legale, sociale e psicologico. Di fronte ai crimini sono diverse le domande che ci poniamo: cosa spinge una persona ad aggredire e uccidere? Perché proprio quella vittima o quelle vittime? Quel comportamento era prevedibile, evitabile? Il laboratorio, attraverso l’analisi di alcuni casi, e l’illustrazione di alcune teorie darà modo ai partecipanti di comprendere a che punto sono gli studi e le ricerche fatte. Parleremo di comportamenti aggressivi e personalità criminali, di stalking, di body shaming, stalking online, revenge porn, di bullismo e violenza familiare. Ma anche di vittimologia e reati su minori. Proveremo a individuare comportamenti pericolosi ed altri protettivi per le potenziali vittime di reato.

CRIMINOLOGIA
La scienza criminale, la violenza di genere, comportamenti criminali, i reati individuali e quelli agiti in gruppo, la criminalità organizzata, il condizionamento mediatico – 2° livello

Presso Sede Unitre, via Castellani 3
Docente: dott.ssa Mariangela Ciceri
Calendario: lunedì 10.30/12.00 e 15.00/16.30; martedì 16.30/18.00 – 8 incontri a partire dall’8-9 gennaio 2024

Il corso è rivolto a chi ha frequentato il corso base e porrà l’attenzione sia sulla genesi che sulle conseguenze di comportamenti criminali con particolare interesse alla prevenzione. Verranno presi in esame e approfonditi concetti quali: le scienze criminologiche, l’osservazione della scena del crimine, l’analisi comportamentale, i comportamenti criminali di gruppo. Al termine di ogni lezione verranno presentati casi risolti e cold case.

CONOSCERCI E COMPRENDERCI TRA PSICOLOGIA E PSICOANALISI

Presso Sede Unitre, via Castellani 3
Docente: dott.ssa Mariangela Ciceri
Calendario: 10 incontri martedì 9.00/10.30 e 10.30/12.00; mercoledì 9.00/10.30 e 10.30/12.00 dal 10 ottobre 2023

Siamo curiosi rispetto ai nostri comportamenti. Vorremmo sapere da dove nascono alcuni pensieri che percepiamo essere di impedimento alla realizzazione dei nostri progetti. Siamo infastiditi da quelle sensazioni che affiorano improvvisamente e a cui non riusciamo a dare un significato. Può capitare di sentirsi totalmente inadeguati nel ruolo che abbiamo all’interno di contesti familiari e lavorativi. Il corso percorrerà il pensiero e il contributo dato dai maggiori autori per scoprire il significato di concetti quali: conscio e inconscio, archetipi, fasi della crescita, teorie della personalità e per provare a dare un senso a quegli aspetti di noi che ci sembrano incomprensibili o fragili.

LE RELAZIONI FAMILIARI E SOCIALI

Presso Sede Unitre, via Castellani 3
Docente: dott.ssa Mariangela Ciceri
Calendario: 10 incontri martedì 9.00/10.30 e 10.30/12.00; mercoledì 9/10,30 e 10.30/12.00 dal 12 marzo 2024

Nasciamo capaci di relazionarci oppure è una competenza che acquisiamo nel tempo? Ci viene insegnata? Da chi? E come questo insegnamento può condizionare le relazioni da adulti? Perché ci sono situazioni in cui ci sentiamo in grado di gestire le richieste fatte ed altri in cui temiamo di interagire e lo evitiamo? Come e quanto paure e insicurezze condizionano le nostre scelte, le nostre relazioni e percezioni? Sono domande a cui proveremo dare una risposta avvalendoci degli studi fatti in merito, con particolare riguardo a quei comportamenti che percepiamo essere limitanti rispetto ai nostri desideri e bisogni all’interno di situazioni sociali, familiari, parentali.

LA MEMORIA E IL SUO FUNZIONAMENTO NELLA VITA QUOTIDIANA

Presso Sede Unitre, via Castellani, 3
Docente: dott.ssa Sara Boffelli
Calendario: 12 incontri di venerdì, dalle 10:30 alle 12:00 a partire dal 10 novembre 2023

Spesso siamo portati a prestare attenzione alle nostre capacità mnemoniche quando non riusciamo ad accedere a ricordi o informazioni che pensavamo fossero a nostra disposizione; certe azioni quotidiane implicano imprescindibilmente l’utilizzo delle abilità mnestiche. Questo corso si prefigge l’obiettivo di intraprendere un viaggio nella conoscenza della memoria, delle sue funzioni e di come esse si evolvano con il tempo e l’invecchiamento, dei suoi circuiti cerebrali correlati e delle sue implicazioni nelle azioni che si compiono comunemente nella vita di ogni giorno. All’interno del corso la partecipazione attiva risulta fondamentale per affrontare gli argomenti e per raggiungere un miglior livello di consapevolezza e conoscenza di sé stessi e del proprio funzionamento.