APPUNTAMENTI AL CONSERVATORIO VIVALDI prima metà di APRILE 2024

Martedì 9 aprile ore 17,00                              
L’ALTRA MUSICA 2024 – Sonador da Coscrìt: musiche e canti del Canavese
Auditorium Pittaluga – via Parma, 1 – Alessandria

Continua la rassegna L’Altra Musica con un nuovo viaggio musicale tra Canavese e Biellese grazie a BANDA SOLIA, ensemble specializzato nella riproposta della musica popolare Piemontese tra Ottocento e primo Novecento. Scopriremo insieme le musiche dei famosi “Bal a Palchèt”, attorno ai quali nascevano le feste di un tempo.

Mercoledì 10 aprile ore 17,00                                
I MERCOLEDI’ DEL CONSERVATORIO
Auditorium Pittaluga – via Parma, 1 – Alessandria

Appuntamento con la grande musica di Johann Sebastian Bach eseguita al clavicembalo dall’artista francese Céline Frisch e alla viola da gamba dal nostro docente Juan Manuel Quintana. Il duo sarà introdotto dagli allievi Anita Maiocco, soprano, e Aleandro Diaferia, al pianoforte, che ci faranno ascoltare brani di Wagner e Ravel.

Venerdì 12 aprile ore 15,30
IL CANTIERE DI ORFEO – ALCINA di G.F. Händel (selezione)

Museo Etnografico della Gambarina – piazza della Gambarina, 1 – Alessandria

Concerto finale della Masterclass di Simone Ori, clavicembalista e direttore d’orchestra, che accompagnerà i cantanti dell’ensemble “Il Cantiere di Orfeo” nell’esecuzione di una selezione di brani tratti da Alcina di Georg Friedrich Händel. Voce narrante a cura del professor Mirko Cristiano Guadagnini.

Venerdì 12 aprile ore 18
SUONARE, CAPIRE LA MUSICA D’OGGI

Auditorium Pittaluga – via Parma, 1 – Alessandria

Sesto appuntamento di un ciclo di otto concerti dedicati alla musica contemporanea e a György Ligeti. Allievi e docenti del Conservatorio eseguiranno vari brani di Ligeti dalla Sonata per Violoncello al Fünf Stücke per pianoforte a 4 mani, dalla Musica Ricercata fino alle Bagatelle per quintetto di fiati.

Sabato 13 aprile ore 21
IL CANTIERE DI ORFEO – Actus Tragicus

Chiesa di Santa Maria del Carmine – via Guasco, 11 – Alessandria

Un intenso concerto serale per la nostra rassegna Il Cantiere di Orfeo, in cui il Dipartimento di Musica Antica del “Vivaldi” vi proporrà tre cantate di Johann Sebastian Bach a cura dei Solisti, Coro e Orchestra dell’ensemble del dipartimento diretti da Daniele Boccaccio, docente di organo del nostro conservatorio. Preparatore dei solisti: Prof. Mirko Guadagnini – Preparatore del Coro: Prof. Lorenzo Bizzarri.

Martedì 16 aprile ore 17,30                              
LA MUSICA DA CAMERA PER PIANOFORTE E ARCHI NEL BIEDERMEIER
Auditorium Pittaluga – via Parma, 1 – Alessandria

Il concerto della Masterclass omonima che sarà tenuta da Jacopo Ristori, diplomato in violoncello storico presso il Conservatorio di Utrecht. Durante il concerto il violoncellista, eseguirà, accompagnato al fortepiano dal nostro docente Gianmaria Bonino, brani di Ludwig van Beethoven, Ferdinand Ries e Angelo Mariani.

Mercoledì 17 aprile ore 17
I MERCOLEDI’ DEL CONSERVATORIO

Auditorium Pittaluga – via Parma, 1 – Alessandria

Il mondo artistico di Ferruccio Busoni è il nome di questo recital pianistico a 4 mani che Fiorenza Bucciarelli e Lucio Cuomo dedicheranno al compositore di Empoli per il centenario della morte. Saranno eseguiti brani di Busoni, Hans Huber e Aleksandr Konstantinovič Glazunov. Con una introduzione degli allievi Simone Cogliandro, al saxofono contralto, e Irene Viglietti, al pianoforte.

Venerdì 19 aprile ore 17
CONCERTO COMMEMORATIVO DEL MAESTRO GIUSEPPE BINASCO

Auditorium Pittaluga – via Parma, 1 – Alessandria

A un anno dalla scomparsa del Maestro Binasco, il conservatorio “Vivaldi” dedica un tributo alla sua carriera artistica, con la partecipazione dei suoi allievi, oggi affermati artisti e docenti. Il pianista Roberto Beltrami eseguirà musiche di composizione propria, mentre Gianmaria Bonino, Maria Teresa Pasero, Amalia Rapaglià e Giorgio Vercillo ci faranno ascoltare al pianoforte brani di Franz Liszt insieme al coro di voci Bianche del “Vivaldi”, diretto da Roberto Berzero.