IL SALUTO DEL PRESIDENTE PER IL NUOVO ANNO ACCADEMICO 2021/2022

Il prossimo Anno Accademico della nostra Associazione, per in- formazione il 38esimo, rappresenterà un momento cruciale per avere la conferma di un possibile ritorno alla quasi normalità, dove il quasi è d’obbligo considerate le incertezze ancora presenti sulla evoluzione della pandemia.
Il previsto completamento della campagna vaccinale, per fine settembre, ci induce ad essere ottimisti sulla possibilità di svolgere il nostro programma con le modalità alle quali siamo affezionati e che rispecchiano pienamente gli obiettivi dell’Unitre: ovvero in presenza.
Perseguire quanto ci siamo prefissati ha inevitabilmente costretto a prendere decisioni che, probabilmente, non verranno condivise da tutti ma che riteniamo fondamentali per la tutela della salute dei soci.
Pertanto verranno iscritti solamente coloro che avranno completato il ciclo vaccinale e che saranno in grado di presentare la Certificazione verde COVID-19 “Green Pass”. Tale obbligo sarà naturalmente esteso a tutti i docenti. In ottemperanza alla normativa sul distanziamento sociale saremo inoltre costretti a mantenere quelle misure che riguarderanno le modalità e la tempistica di accesso ai locali ed alle aule; misure che potrebbero comportare disagi e attese fastidiose ma che vi invitiamo a sopportare con pazienza e senso civico.
Come potrete notare dalla lettura del programma, le attività proposte hanno subito uno slittamento di un mese rispetto a quanto effettuato sinora, con l’evidente scopo di poter beneficiare maggiormente dei risultati della campagna immunitaria senza stravolgere, nel contempo, il palinsesto dei nostri programmi che tradizionalmente riservano grande attenzione alla scelta degli argomenti ed alla qualità dei docenti. Come anticipato all’inizio di questo articolo, l’obiettivo principale del prossimo anno sarà quello di completare i programmi con didattica in presenza. Visti i riscontri positivi rilevati lo scorso anno con la didattica a distanza, si è deciso di con- sentire, in contemporanea e limitatamente alle conferenze, la partecipazione on-line da parte di coloro che per qualsiasi motivo non potessero presenziare di persona.
La contrazione verificatasi lo scorso anno nelle iscrizioni – circa il 50% – ha prodotto l’azzeramento delle riserve finanziarie, che la sempre attenta gestione dei conti aveva nel tempo originato. Per questo si è reso necessario riportare la quota di iscrizione a €. 50,00.
Si ribadisce inoltre che presso la nostra Segreteria sono disponibili i buoni emessi per consentire il recupero di quanto versato per la frequenza dei laboratori che non sono stati effettuati nel 2020/2021. Detti buoni potranno essere monetizzati o utilizzati in acconto in occasione delle iscrizioni al prossimo anno accademico; momento sempre importante che consentirà di meglio conoscere ed approfondire insieme a voi la vasta gamma di opportunità che il programma offre.

Il vostro presidente
Vittorio Villa