IL CASTELLO DI RIVOLI E LA COLLEZIONE CERRUTI giovedì 26 marzo 2020

giovedì 26 marzo 2020

IL CASTELLO DI RIVOLI E LA COLLEZIONE CERRUTI

Programma:
Ritrovo dei partecipanti ad Alessandria in Piazza Garibaldi (altezza Banca San Paolo) alle ore 12.15 (orario da riconfermare) e davanti all’Euronics, sistemazione in pullman GT e trasferimento a Rivoli (km 100 circa).

All’arrivo il gruppo (max 24 pax) sarà diviso in 2 gruppi che si alterneranno nella visita degli interni del Castello di Rivoli e della collezione Cerruti.

Il Castello di Rivoli, è un castello di origine medioevale ricostruito su progetto dello Juvarra all’epoca di Vittorio Amedeo II di Savoia. Oggi è propirietà del Comune di Rivoli che lo ha adibito (1984) a Museo d’Arte Contemporanea con ben 38 Sale.
La Collezione Cerruti è il nuovo polo del Museo, una collezione privata di altissimo pregio che include quasi trecento opere scultoree e pittoriche che spaziano dal medioevo al contemporaneo, con libri antichi, legature, fondi d’oro, e più di trecento mobili e arredi tra i quali tappeti e scrittoi di celebri ebanisti. Capolavori che vanno dalle opere di Segno di Bonaventura, Bernardo Daddi e Pontormo a quelle di Renoir, Modigliani, Kandinsky, Klee, Boccioni, Balla e Magritte, per arrivare a Bacon, Burri, Warhol, De Dominicis e Paolini.

La collezione, iniziata a metà degli anni Sessanta, è opera di Francesco Federico Cerruti (Genova, 1922 – Torino, 2015), imprenditore e collezionista scomparso nel 2015 all’età di 93 anni. Il Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, grazie ad un accordo firmato nel luglio 2017 con la Fondazione Francesco Federico Cerruti, è il primo museo d’arte contemporanea al mondo a includere nelle sue collezioni, una collezione enciclopedica del passato. L’intenzione è di creare un modello nuovo di museo d’arte in cui l’arte del passato è osservata da prospettive contemporanee innescando un dialogo unico tra collezioni, tra artisti d’oggi e i capolavori del passato.

Quota individuale di partecipazione per minimo e massimo 24 pax paganti: € 55,00

La quota comprende: pullman GT; ingresso al Castello di Rivoli e alla Collezione Cerruti; visita guidata ad entrambe le sedi museali; navetta di collegamento dal Castello alla sede della collezione

La quota non comprende: Ingressi ai siti e Musei non espressamente menzionati; viste non espressamente menzionate; Tutto quanto non specificato nella voce la quota comprende