CARAVAGGIO A MILANO 22 novembre 2017

MERCOLEDI’ 22 NOVEMBRE 2017
MILANO
LA MOSTRA: “DENTRO CARAVAGGIO” ED IL CIMITERO MONUMENTALE

ORE 09:00 PARTENZA DA P.ZA GARIBALDI (PORTICI LATO PIRELLI)
ORE 09:05 PARTENZA DA VIA MARENGO (EURONICS)
ORE 11:00 CIRCA, ARRIVO A MILANO. BREVE TEMPO LIBERO ED INGRESSO IN DUE GRUPPI, ALLE ORE 11:50 E 12:10, ALLA MOSTRA “DENTRO CARAVAGGIO” PRESSO PALAZZO REALE.

Il 29 settembre 1571 nasce a Milano Michelangelo Merisi detto il Caravaggio, autore in poco meno di quindici anni (morirà nel 1610 dopo una vita burrascosa finita tragicamente) di un profondo rinnovamento della tecnica pittorica caratterizzata dal naturalismo dei suoi soggetti, dall’ambientazione realistica e dall’uso personalissimo della luce e dell’ombra.
Caravaggio sarà preso a modello da molti artisti del Seicento in Italia e in tutta Europa, al punto da far nascere il termine caravaggismo per definire la sua influenza che si protrarrà, con alterne vicende, sino all’Ottocento, anche se, alla grande fama in vita, era seguito un oblio di due secoli. L’opera di Caravaggio è stata riscoperta e consacrata nel Novecento grazie agli studi di Roberto Longhi che nel 1951 gli dedicò una mostra epocale nel Palazzo Reale di Milano.
E Milano torna a omaggiare il grande artista con la mostra Dentro Caravaggio, sempre a Palazzo Reale con diciotto capolavori del Maestro riuniti qui per la prima volta tutti insieme. Un’esposizione unica non solo perché presenterà al pubblico opere provenienti dai maggiori musei italiani e da altrettanto importanti musei esteri ma perché, per la prima volta le tele di Caravaggio saranno affiancate dalle rispettive immagini radiografiche che consentiranno al pubblico di seguire e scoprire, attraverso un uso innovativo degli apparati multimediali, il percorso dell’artista dal suo pensiero iniziale fino alla realizzazione finale dell’opera.
Tra i musei e le collezioni italiane che partecipano alla mostra ricordiamo: Galleria degli Uffizi, Palazzo Pitti e Fondazione Longhi, Firenze; Galleria Doria Pamphilj, Musei Capitolini, Galleria Nazionale d’Arte Antica-Palazzo Corsini, Galleria Nazionale d’Arte Antica-Palazzo Barberini, Roma; Museo Civico, Cremona; Banca Popolare di Vicenza; Museo e Real Bosco di Capodimonte e Gallerie d’Italia Palazzo Zevallos, Napoli.
Tra i prestiti più prestigiosi dall’estero: Sacra famiglia con San Giovannino (1604-1605) dal Metropolitan Museum of Art, New York; Salomé con la testa del Battista (1607 o 1610) dalla National Gallery, Londra; San Francesco in estasi (c.1597) dal Wadsworth Atheneum of Art di Hartford; Marta e Maddalena (1598) dal Detroit Institute of Arts; San Giovanni Battista (c.1603) dal Nelson-Atkins Museum of Art di Kansas City; San Girolamo (1605-1606) dal Museo Montserrat, Barcellona.

PRANZO LIBERO AL TERMINE DELLA VISITA GUIDATA

ORE 15:00 TRASFERIMENTO IN BUS AL CIMITERO MONUMENTALE E VISITA GUIDATA

Il Cimitero Monumentale di Milano, familiarmente chiamato il Monumentale, è il grande cimitero cittadino che si estende nei pressi del centro del capoluogo lombardo.
Progettato per sostituire i preesistenti cimiteri milanesi, avviati alla chiusura e alla dismissione, dal vincitore di un concorso appositamente indetto dal Comune di Milano, l’architettoCarlo Maciachini (1818-1899), venne costruito a partire dal 1864 secondo uno stile eclettico che concilia richiami bizantini, gotici e romanici.
Il Monumentale si è andato via via arricchendo di un gran numero di opere d’arte funeraria di genere classico e contemporaneo, come templi greci, elaborati obelischi e altri lavori originali, tra cui la versione ridotta della Colonna Traiana
Per l’altissimo valore artistico di sculture, tombe, edicole funerarie e altre opere presenti al suo interno, il Cimitero Monumentale di Milano è un vero e proprio museo “a cielo aperto”, tra i più artisticamente e storicamente importanti d’Italia, insieme alCimitero del Verano di Roma, al Cimitero monumentale di Staglieno a Genova e al Cimitero della Certosa di Bologna.

ORE 17:30 CIRCA, PARTENZA PER IL RITORNO
ORE 19:30 CIRCA, ARRIVO PREVISTO AD ALESSANDRIA

QUOTA DI PARTECIPAZIONE € 57
COMPRENDENTE: VIAGGIO IN BUS, INGRESSO E VISITA GUIDATA ALLA MOSTRA DI CARAVAGGIO, VISITA GUIDATA AL CIMITERO MONUMENTALE, ASSICURAZIONE ED ASSISTENZA DI NOSTRO ACCOMPAGNATORE

PRENOTAZIONI DA MARTEDI’ 3 OTTOBRE ALLE 15:00
PRESSO VIAGGI VALDATA, VIA PISTOIA 16, ALESSANDRIA TEL. 0131 443316

SI RICORDA CHE, IN CASO DI ANNULLAMENTO, LA PRENOTAZIONE E’ RIMBORSABILE SOLO SE SARA’ POSSIBILE LA SOSTITUZIONE ENTRO IL SABATO PRECEDENTE LA PARTENZA

IL GRUPPO SARA’ CONFERMATO CON UN MINIMO DI 40 ISCRITTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.