Unitre e Banca FINECO: Il via a un corso di Educazione finanziaria aperto gratuitamente a tutti gli associati

Una importante iniziativa promossa da Unitre di Alessandria e Banca FINECO, nell’ambito del progetto “l’Educazione Finanziaria Nazionale” e aperta ai Soci con lo scopo di facilitare la cultura economica attraverso nozioni sulle regole dei mercati finanziari, sugli strumenti a disposizione dei risparmiatori, con particolare approfondimento al concetto di Pianificazione Finanziaria. Il corso (della durata di 4 incontri) si terrà a marzo nei giorni di martedì presso  i locali della CCIAA di Alessandria – Via Vochieri sala Castellani.
Gli incontri avranno come obiettivo il far compiere un percorso di approfondimento sulla Pianificazione Finanziaria e permettere ai partecipanti di ottenere le basi, e non solo, per fare una buona analisi finanziaria dei propri risparmi e investimenti e avere le cognizioni dei principali strumenti finanziari presenti sul mercato.
 
Il primo incontro sarà incentrato sul “perché” sia necessario investire, sui rischi silenti dell’inflazione, sulla liquidità in periodi inflattivi, e sul concetto di investire conoscendo i propri obiettivi personali.
 
Nel secondo saranno illustrati i principali strumenti del mercato, come azioni, obbligazioni, commodities (materie prime), analizzandone le caratteristiche, il funzionamento, la loro fiscalità.
 
Nel terzo sarà mostrato come le azioni, le obbligazioni e le materie prime sono utilizzate negli strumenti gestiti come le polizze di assicurazione e i fondi, sia quelli a gestione attiva che quelli a gestione passiva.
 
Il quarto e ultimo incontro sarà invece dedicato al concetto di Portafoglio, inteso come un insieme di investimenti, e ad approfondimenti su come assemblare questo insieme (azioni, obbligazioni, fondi, etf) rendendo il risultato efficiente    rispetto ai mercati, e coerente rispetto ai propri obiettivi, apprendendo quali informazioni bisogna tenere presenti per controllare e monitorare bene il portafoglio nel tempo.
 
Al termine del corso i partecipanti avranno acquisito le basi per conoscere le principali funzioni del mercato finanziario, distinguere tra azioni, obbligazioni, fondi, etf, analizzare e, volendo, anche costruire un portafoglio di investimento o avere le informazioni necessarie per giudicarlo.

Potete scaricare qui il programma dettagliato del corso.