ASTRONOMIA
Coord. dott. Massimo Volante, fisico, ricercatore scientifico, Presidente del Gruppo Astrofili Galileo
Quest’anno rimaniamo confinati nel sistema solare. Si farà una panoramica storica su come s’immaginava il cielo tra i pianeti, con uno sguardo alle conoscenze attuali degli ambienti naturali.
SCIENZE, TECNICHE E BENE COMUNE
Coord. prof. Stefano Malan, professore del DET -Dipartimento di Elettronica e Telecomunicazioni Membro effettivo del Collegio di Ingegneria Informatica, del Cinema e Meccatronica – Politecnico di Torino
Quest’anno avremo quattro conferenze con le quali approfondiremo alcuni argomenti interessanti e di attualità: l’Intelligenza Artificiale; il mondo della cellula: un viaggio all’origine della vita; il muscolo e la contrazione muscolare al microscopio; le ossa raccontano.
ECONOMIA E FINANZA
Coord. dr. Augusto Buscaglia, presidente Equiter spa, soc. del gruppo Intesa SanPaolo e docente presso l’Università Cattolica di Piacenza
Durante le lezioni verranno analizzati alcuni argomenti di attualità finanziaria e economica, riprendendo i principali problemi individuati e le nuove criticità e/o opportunità emerse negli ultimi mesi o che si manifesteranno in quelli a venire.
DIRITTO AMMINISTRATIVO (nuovo)
Coord.Prof.ssa Avv. Roberta Lombardi, PhD – Ordinario di diritto amministrativo, direttrice del Dipartimento per lo Sviluppo Sostenibile e la Transizione Ecologica UPO
Sono previste due lezioni di diritto amministrativo in cui si tratteranno argomenti di attualità, decisioni amministrative e l’intelligenza artificiale. Inoltre si parlerà di diritto e letteratura.
DIRITTO PENALE (nuovo)
Coord.Prof.ssa Avv. Giulia Boccassi, Penalista, Consigliere della Giunta Esecutiva Unione Camera Penale di Roma
Sono previste due lezioni di diritto penale che tratteranno i seguenti argomenti:
Violenza di genere: prevenire è meglio di punire. Il grave fenomeno della violenza di genere è in costante crescita e non arretra nonostante i numerosi interventi normativi in materia approvati negli ultimi anni. Occorre dunque interrogarsi su quali siano gli investimenti e gli strumenti più efficaci per fronteggiare questa costante emergenza.
Decreto sicurezza: luci ed ombre. Il recente provvedimento approvato dal Parlamento ha suscitato un ampio dibattito non solo tra i giuristi, ma anche all’interno della società civile. È dunque opportuna una analisi ragionata del Decreto legge per cercare di comprendere le ragioni poste a fondamento dello stesso, e la necessità dell’introduzione di determinate norme.
GEOVIAGGI Itinerari e reportage, sensazioni visive ed emozioni
Coord. sig.ra Anna Cesaro Babolin, esperta viaggiatrice
Verranno proposti viaggi virtuali in paesi lontani alla ricerca della loro vera essenza, tra storia, arte, natura e costumi.