Un nuovo anno ricco di appuntamenti

La fotografia in copertina dell’edizione speciale del giornale, riportante i programmi dell’Anno Ac- cademico 2019/2020, riprende il gruppo di Soci che, a titolo di volontariato, svolgono la meritoria opera, soprattutto per la Città, di assistenza al Museo “Alessandria città delle biciclette”.

Con questo si vuole porre in evidenza che la Nostra Associazione non ha solo il fine di perseguire il completamento culturale del singolo nelle materie a Lui più congeniali, ma quello di favorire ed incentivare il volontariato, come richiesto e richiamato dalla recente normativa sul “Terzo settore”; normativa che ci chiamerà nei prossimi mesi a modificare ed approvare il nuovo Statuto. Vale la pena ricordare come nel 1983, i Fondatori della nostra Associazione avessero ben presente questo valore, motivati dalla consapevolezza di fare qualche cosa di utile alla comunità. Questa propensione all’”associazionismo” aveva favorito la creazione di un gruppo numeroso di volontari; gruppo che con gli anni, pur in presenza della continua crescita degli associati, è andato diminuendo e solo l’introduzione di avanzati sistemi informatici ha consentito di garantire il regolare funzionamento dei Corsi e dei Laboratori.

Il prossimo Anno Accademico, il 37°, nel presentare un programma che, come sempre, spazia su un numero il più ampio possibile di discipline in modo da soddisfare l’interesse di tutti, oltre che avvalersi di docenti di indubbio e comprovato valore didattico, avrà come momento importante le elezioni per il rinnovo delle Cariche Sociali.

Il quadro descritto in precedenza esprime perfettamente l’importanza di questo momento e mi induce a chiedere a tutti voi di trovare quelle motivazioni che furono dei fondatori o, più recentemente del gruppo che collabora nel Museo ACdB, e che sono necessarie per garantire il futuro della nostra Unitre. Termino il mio intervento con un cordiale saluto dando appuntamento per l’inizio delle iscrizioni fissato per l’11 settembre prossimo, al fine di approfondire insieme la vasta gamma di opportunità che il programma offre.

Il vostro presidente
Vittorio Villa