le materie varie

DIRITTO AMMINISTRATIVO

Coord. prof.ssa Roberta Lombardi, docente di diritto amministrativo presso Università degli Studi del Piemonte Orientale

Questo corso intende approfondire le diverse nozioni di corruzione nel sistema delle decisioni pubbliche, l’impatto che le comunicazioni informatiche hanno sulla pubblica amministrazione, il concetto di disabilità e dei metodi per rendere concreto il principio di uguaglianza sostanziale.

DIRITTO PENALE

Coord. avv. Mario Boccassi, Fondatore e Presidente per anni della Camera Penale della Prov. di Alessandria; ora Presidente onorario

Verranno esaminati due argomenti “scottanti” ed attuali: le molestie sessuali tra legge e costume e il “diritto” a confronto con i massmedia.

ALLA SCOPERTA DI ALESSANDRIA

Coord. dott. Roberto Livraghi, esperto studioso e scrittore di storia alessandrina

Alle origini di Alessandria: un ciclo di approfondimenti per gli 850 anni di Alessandria. La sezione di studi alessandrini in occasione dell’850° compleanno della città propone un breve ciclo di incontri con studiosi locali. Obiettivo, quello di mettere a fuoco le conoscenze su alcuni aspetti fondamentali della “città nuova” fondata dalla Lega Lombarda in onore del pontefice Alessandro III. Al centro dell’attenzione, le vicende fondative dei due soggetti principali della storia cittadina: da un lato, la chiesa alessandrina, dall’altro, il libero comune. Sullo sfondo, ma in realtà in primo piano, i dettagli dell’organizzazione giuridica (espressi attraverso norme consuetudinarie e statutarie) e territoriale della nuova comunità (i quartieri originali e la loro storia), per comprenderne appieno i meccanismi di funzionamento e la loro evoluzione nel tempo.

DIRITTO PRIVATO E DI FAMIGLIA

Coord. prof. Mauro Remotti, docente presso l’Università del Piemonte Orientale e presso Agenzie formative, funzionario presso la Provincia di Alessandria, giornalista pubblicista, scrittore

Verrà analizzata la recente normativa riguardante il testamento biologico, che ha introdotto importanti novità in merito all’autodeterminazione del paziente e in ordine ai trattamenti sanitari che lo riguardano. Sarà altresì affrontato il tema della responsabilità civile per lesioni provocate da un intervento estetico sull’aspetto della persona.

GEOVIAGGI
Itinerari e reportages, sensazioni visive ed emozioni

Coord. sig. Vittorio Babolin, esperto viaggiatore

Un grande successo accompagna puntualmente i nostri viaggi virtuali in paesi lontani alla ricerca della loro vera essenza, tra storia, arte, natura e costumi.